Sanremo  “European Summer Cup 2017”

 

 “European Summer Cup 2017”

 

European Summer Cup è la più importante competizione giovanile a squadre a livello europeo.

La città di Sanremo e lo storico circolo tennis sito a Sanremo in corso Matuzia 28 sono stati scelti dalla International Tennis Federation per ospitare il girone finale della categoria under 14 femminile.

La corrente edizione 2017 vede ai nastri di partenza 32 nazioni che gareggeranno con la propria squadra nazionale composta da 3 giocatrici ed 1 capitano. Una prima fase di qualificazione si svolgerà dal 2 al 4 luglio in 4 località europee per selezionare le 8 squadre che parteciperanno a Sanremo al girone finale, in particolare:

Zone “A” in Rakovnik, Czech Republic

Belgium, Croatia, Czech Republic, Portugal, Slovakia, Slovenia, Sweden, Turkey

Zone “B” in Saint Valery En Caux, France

Estonia, France, Great Britain, Hungary, Latvia, Luxembourg, Poland, Spain

Zone “C” in Bremen, Germany

Austria, Belarus, Germany, Greece, Norway, Romania, Russia, Serbia

Zone “D” in Rivne, Ukraine

Bosnia & Herzegovina, Bulgaria, Finland, Italy, Moldova, Netherlands, Switzerland, Ukraine.

L’arrivo delle squadre è previsto a Sanremo nella giornata di giovedì 6 luglio. Alle ore 18:30 si svolgerà la cerimonia di apertura con sfilata delle squadre, esecuzione degli inni nazionali e giuramento.

Venerdì 7 luglio alle ore 15:30 inizieranno gli incontri che si protrarranno fino a domenica 9 luglio con la disputa delle finali.

Ogni incontro consiste in due singolari ed un doppio, i singolari nel pomeriggio, i doppi alla sera a partire dalle ore 20:30, il tabellone è ad eliminazione diretta con le squadre perdenti al primo turno che gareggeranno per i posti dal quinto all’ottavo.

Domenica 9 luglio, al termine delle gare, quindi in ora da definirsi, si svolgerà la cerimonia di premiazione che nominerà la squadra vincitrice e la seconda classificata, entrambe parteciperanno al Campionato mondiale di categoria.

Il torneo si svolge dal 1981 e non è mai stato vinto dalla nazionale italiana.

Ingresso libero per tutta la durata della manifestazione

 

La redazione