GENOVA – ULTIMO SALUTO DELLA LIGURIA A PAOLO VILLAGGIO

 

VILLAGGIO, REGIONE LIGURIA, IL PRESIDENTE TOTI HA VISITATO LA CAMERA ARDENTE ALLESTITA A ROMA IN CAMPIDOGLIO: “SALUTO UN GRANDE LIGURE CHE HA DESCRITTO COME NESSUN ALTRO I DIFETTI E LE VIRTU’ DEGLI ITALIANI”.

“Ciao a un grande genovese, un grande ligure, un grande italiano e un attore che ha lasciato un segno profondo nel cinema e nella cultura del Novecento  – ha detto il Presidente Toti portando a Roma il saluto di tutta la regione – I ricordi sono tantissimi per quelli che hanno la mia età, per la mia generazione: i suoi film, i suoi libri, il personaggio di Fantozzi che mirabilmente come nessun altro ha saputo stigmatizzare con ironia tutti i difetti del nostro paese, il servilismo, la burocrazia, la mancanza di mobilità sociale”.  “Leggendo Fantozzi o guardando i suoi film – ha aggiunto Toti –  si trovano, meglio che nei rapporti annuali del Censis, il vero stato del nostro paese: il meglio e il peggio del popolo italiano Villaggio ha saputo stigmatizzarlo e valorizzarlo attraverso i suoi scritti e i suoi libri”.

Qui di seguito potete vedere un filmato realizzato da Bordighera tv nel Teatro Cavour di Imperia sabato 8 ottobre 2011,  in occasione della consegna del Premio Grock 2011 a Paolo Villaggio

Motivazione del Premio:  Paolo Villaggio creatore dei personaggi più famosi della comicità italiana del nostro tempo. La targa-simbolo della manifestazione è stata consegnata all’attore,  scrittore e drammaturgo, dal sindaco di Imperia Paolo Strescino.

 

VIDEO D’ARCHIVIO

Nino Collu