SESTRI LEVANTE – MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 26-27 GIUGNO

Si è tenuta stamani in Regione Liguria la Conferenza Stampa di presentazione di:

Festival della Crescita e di Expandere Liguria 2017

Sono intervenuti

Gianni Berrino – Assessore al Lavoro, Trasporti, Turismo

Valentina Ghio – Sindaca di Sestri Levante

Marco Carosio – Presidente della Compagnia delle Opere Liguria

Francesco Morace – Ideatore Festival della Crescita e Presidente Future Concept Lab

Marcello Massucco – Amministratore di Mediaterraneo Servizi

L’evento, previsto a Sestri Levante, nel Complesso dell’ex Convento dell’Annunziata, si terrà nei giorni 26 e 27 giugno 2017 e  sarà dedicato a due percorsi fondamentali:
lo sviluppo turistico/territoriale e l’impresa sociale.
Festival della Crescita ed Expandere, sono due eventi che si affiancano per diventare meet up di confronto e condivisione per progetti e idee innovative.
Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva, proponendo un confronto su modelli di sviluppo fortemente legati ad una sostenibilità umana e ambientale.

“Lá fuori c’è un mondo: Condividere, Conoscere, Cambiare” è il titolo della giornata che Expandere ha scelto per affrontare le nuove strategie di impresa, all’insegna del confronto diretto e della massima condivisione possibile.
In questo ambito il ruolo dell’economia sociale diventa sempre più rilevante e occasioni come quelle del Festival della Crescita ed Expandere diventano imperdibili per chi opera nel tessuto economico ed imprenditoriale del territorio.

 

TERRITORIO E INNOVAZIONE 26-27 GIUGNO A SESTRI LEVANTE MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Festival della Crescita ed Expandere, due eventi che si affiancano per diventare meet up di confronto e condivisione per progetti e idee innovative

 

«Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva» dichiara Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab, proponendo un confronto su modelli di sviluppo fortemente legati ad una sostenibilità umana e ambientale. Ne parlerà lo stesso Morace dal palco dell’Annunziata a Sestri Levante, lunedì 26 giugno alle 17.20, subito dopo i saluti istituzionali, presente la Sindaca Valentina Ghio, aprendo il Festival con un’introduzione dal titolo emblematico: “Collaborative Genius”.

Seguirà, con la conduzione di Luigi Gia – capo redattore di Affari & Finanza / La Repubblica, l’intervento di Roberto Cortinovis (Fondazione Umberto Veronesi), Valeria Montanari (Assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri – Comune di Reggio Emilia) e Lucia Merione (Consorzio Tassano). Emilio Casalini (giornalista e autore) dialogherà con Morace sul libro dello stesso Casalini “Rifondata sulla Bellezza”.

Chiuderà la serata, dalle 19.00 alle 20.00, un ciclo di Dialoghi, condotti da Linda Gobbi (co-fondatrice di Future Concept Lab) che coinvolgeranno Roberto Bonzio, curatore del progetto “Italiani di frontiera”, Arianna Dagnino con una riflessione “Dal caravanserraglio alla cultura dell’ospitalità” e Stefano Gulmanelli su “Il potenziale degli italiani all’estero”. La partecipazione a questi appuntamenti si può prenotare direttamente sul sito www.festivaldellacrescita.it

La giornata di martedì si aprirà alle 9.30 con la sessione riservata ai partecipanti ad Expandere-Liguria, appuntamento annuale della Compagnia delle Opere che, in questa edizione, si dedica all’impresa sociale e al terzo settore. Presenti Francesco Morace, Bernhard Scholz, Presidente di Compagnia delle Opere e Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000. Questo incontro rappresenta il momento di collegamento tra i due eventi, per poi passare a laboratori, tavoli di incontro e networking che impegneranno i professionisti e le aziende partecipanti ad Expandere Liguria.

Lá fuori c’è un mondo: Condividere, Conoscere, Cambiare” è il titolo scelto per affrontare le nuove strategie di impresa, all’insegna del confronto diretto e della massima condivisione possibile. Il quadro complessivo dell’economia sociale è oggi in una fase di profondo mutamento: cambiano i bisogni, il contesto sociale, il quadro di riferimento legislativo. In questo ambito il ruolo dell’economia sociale diventa sempre più rilevante e occasioni come quelle del Festival della Crescita ed Expandere diventano imperdibili per chi opera nel tessuto economico ed imprenditoriale del territorio.

Le iscrizioni ad Expandere si potranno effettuare  attraverso il sito www.expandereliguria.it

La redazione