SANREMO – I GIORNI DELLA BALENA CON MOSTRE E INCONTRI DAL 2 AL 4 GIUGNO

 

Tanti eventi  dedicati al nostro mare:

ecco i “Giorni della Balena” con mostre e incontri per tutti

Conto alla rovescia per la nuova edizione dei “Giorni della Balena” in programma dal 2 al 4 giugno.

Tre giornate per divertirsi, giocare, correre, camminare e imparare a conoscere le balene e i delfini del Mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos.

Alcuni eventi saranno dedicati ai bambini che, attraverso l’approccio ludico, impareranno a riconoscere le diverse specie dei nostri cetacei, dove vivono, cosa mangiano e ciò che li minaccia.

Altri, invece, saranno dedicati agli adulti e altri ancora alle famiglie intere.

Poi spazio ai “Giorni della Balena” che permettono di conoscere e valorizzare il nostro ricco patrimonio ambientale, per arrivare alla Giraglia del 9 giugno, una delle regate più belle ed emozionanti del Mediterraneo”,  dice Daniela Cassini assessore al Turismo e Manifestazioni.

Di seguito il programma dettagliato dei “Giorni della Balena”:

Venerdì 2 giugno

ore 12 – 17, piazzale Vesco: escursione di whale watching

Da Porto vecchio (condizioni meteo-marine permettendo) ci sarà la possibilità di imbarcarsi sulla motonave Corsara e uscire in mare per incontrare le diverse specie di balene e delfini del Santuario nel loro ambiente naturale. L’escursione di whale watching durerà circa 5 ore e per l’occasione è previsto uno sconto speciale (€ 30 adulti, € 18 dai 14 ai 7 anni, gratuito per bambini al di sotto dei 7 anni). Per prenotare http://www.whalewatchimperia.it/

ore 17.30, Forte di Santa Tecla: inaugurazione di “Artist for Whales “, mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos

All’interno del bellissimo Forte di Santa Tecla, nel cuore di Sanremo e affacciato sul mare, verrà allestita una splendida mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos, a cura di “Artist for whales”. Un importante evento di contaminazione tra arte e scienza per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari e per contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Per il percorso espositivo una trentina di artisti affermati, provenienti da diverse città italiane ed estere, presentano opere a tema.

Il 50% del ricavato dalla vendita delle opere d’arte verrà devoluto all’Istituto Tethys ONLUS per le attività di monitoraggio che conduce da 28 anni in mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 giugno.

Gli artisti in mostra sono:

Alessandro Alghisi – Christian Berrini – Maria Pia Binazzi – Maurizio Bomberini – Gabriele Buratti Buga – Isabella Cairoli – Massimo Catalani – Roberta Cavalleri – Antonio Delluzio – Stefano  Diomede – Marica Fasoli – Marco Ferra – Alessandro Filardo – Giuseppe La Spada – Susy Manzo – Raffaella Maron – Tiziana Mesiano – Giorgia Oldano – Angela Ongaro – Domenico Pellegrino – Alessandra Politi Pagnoni – Davide Puma – Massimo Quadrelli – Daniele Roccaro – Lorella Salvagni – Sir Skape – Roberta Ubaldi – Tiziana Vanetti – Yux.

ore 18, Forte di Santa Tecla: “Arte & Scienza insieme per i cetacei del Mare Nostrum”, incontro con il pubblico

Un connubio che, da un lato, ha la conoscenza razionale e in maniera analitica ricerca una verità univoca ed inconfutabile tale da schematizzare il mondo in leggi oggettivamente valide; dall’altro ha l’espressione soggettiva, filtrata attraverso i sensi e l’emotività di chi invece propone una visione personale.

All’incontro interverranno Daniela Cassini (Assessore al turismo, cultura  e manifestazioni del Comune di Sanremo), Gabriele Buratti e Marco Ferra, (fondatori di Artists4Rhino), Sabina Airoldi (direttore delle ricerche che Tethys conduce all’interno del Santuario Pelagos)

 

Sabato 3 giugno

ore 10.30-12 / 17-18, Passeggiata Salvo d’Acquisto, “Colora la balena”, laboratorio per bambini

I bambini potranno dare libero sfogo alla creatività colorando tantissime balene di carta che andranno a riempire un’enorme balenottera a dimensioni naturali disegnata a terra! Un chiaro messaggio dei bambini che chiedono di agire per la conservazione di queste magnifiche creature

ore 10.30 -12 / 17 – 18, Passeggiata Salvo d’Acquisto, “Delfino in fabula”, laboratorio per bambini

Federico e il delfino Pinnetta sono i protagonisti di uno splendido racconto di Claudia Fachinetti, ambientato nelle acque del Santuario Pelagos. Qui incontreranno Scratch, il grampo, le enormi balenottere comuni e il capodoglio Pat e lo zifio Becco impegnati a sfidarsi in una gara di apnea. Biologi o attori racconteranno ai bimbi le loro avventure.

ore 10.30 – 13 / 16 – 22, Forte di Santa Tecla: “Artist for whales” , mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos

ore 18.30 – 21, pista ciclabile: “Run for the whales”, Mezza maratona competitiva FIDAL, 10 km e family run di 3 km

Charity marathon a favore della ricerca e della conservazione dei cetacei del Santuario Pelagos. Corsa competitiva di 21,097 km (mezza maratona), corsa non competitiva di 10 km o camminata per tutti di 3 km lungo la pista ciclo-pedonale più bella d’Europa che costeggia il mare e all’interno di Portosole. Maggiori informazioni sul sito (menu: “Half Marathon”, “10 km” e “Family Run”).

ore 19 – 22, Portosole: “Focal point”, informazioni sui cetacei

A Portosole, che da quasi 30 anni ospita l’imbarcazione da ricerca di Tethys, i ricercatori dell’istituto presidieranno un info point per fornire informazioni sui cetacei del Santuario e sulla possibilità di andarli a incontrare in mare. Il gazebo sarà posizionato vicino all’arrivo della “Run for the Whales”

Domenica 4 giugno

SCIENTISTS FOR WHALES

Convegno con i maggiori esperti italiani di cetacei – Ore 11/13. Santa Tecla

Un seminario aperto al pubblico sullo status delle popolazioni delle diverse specie del Santuario Pelagos, sui problemi e le minacce che su di loro incombono e sull’affascinante mondo delle loro vocalizzazioni.

Gli interventi tenuti da Costanza Fasilli (vicesegretario esecutivo dell’accordo del Santuario Pelagos), Letizia Marsili (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena), da Massimiliano Rosso (Fondazione CIMA) e Nino Pierantonio e Sabina Airoldi (Istituto Tethys) saranno corredati da proiezioni di immagini fotografiche e video.

Introdurranno il convegno l’Assessore al lavoro, Trasporti e Promozione Turistica Giovanni Berrino, il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini.

ore 18,  Forte di Santa Tecla: “Children for whales”, premiazione concorso disegno sui cetacei del Santuario Pelagos.

Un concorso a cui parteciperanno i bambini delle scuole primarie di Sanremo, suddivisi in due categorie per fasce d’età (1° e 2° elementare e 3°, 4° e 5°). I disegni, che dovranno essere consegnati entro il 20 maggio, verranno esposti  (tutti o una selezione a seconda del numero) all’interno del Forte Santa Tecla dove resteranno per alcune settimane. I disegni dei vincitori delle due categorie verranno stampati in formato “cartolina”, poi distribuite gratuitamente ai turisti presso l’APT di Sanremo.

ore 10.30 -13 /16 – 22, Forte di Santa Tecla: “Artist for whales”, mostra d’arte collettiva sui cetacei del Santuario Pelagos

La redazione