SANREMO “ARISTON COMIC SELFIE” LO SPETTACOLO DEL WEB

 

ARISTON COMIC SELFIE

 

Erano 69, provenienti da tutta Italia, i concorrenti di Ariston Comic Selfie, lo spettacolo del web. Il primo talent online che porta la comicità dal mondo del web al palcoscenico più famoso d’Italia, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Un format di proprietà e ideazione del Teatro Ariston di Sanremo che, nel panorama nazionale, si propone come il punto di riferimento per quei giovani talenti che, tramite il web, ambiscono ad approcciare il mondo del grande spettacolo. Ciascun concorrente ha inviato un video-selfie divertente della durata massima di 90 secondi nel periodo di raccolta del materiale per la manifestazione compreso tra il 21 aprile e il 13 maggio, e si è fatto votare sulla piattaforma www.aristoncomicselfie.com nel periodo tra lunedì 22 e domenica 28 maggio.

Quasi 40.000 i voti pervenuti all’organizzazione alla chiusura delle votazioni online della prima fase. Un record straordinario, visto che l’anno scorso nella stessa fase fu raggiunta la già la ragguardevole cifra di 18.000 voti e, sommando anche quelli delle semifinali, furono raggiunti i 33.000 voti complessivi nell’intera durata del contest.

A testimonianza del respiro nazionale del web-contest, i voti sono giunti da tutta Italia e da tutte le principali aree metropolitane di Nord, Centro, Sud, Isole comprese.

Roma in testa alle città che maggiormente hanno votato per la prima fase del contest (con 12.137 voti), seguita da Napoli (8.304), Milano (4.680), Bari (1.520), Palermo (1.205), Catania (1.198), Torino (1.078). Si conferma molto giovane il pubblico di riferimento di Ariston Comic Selfie. Per la maggior parte hanno votato giovani tra i 18 e i 35 anni (il 60% del campione globale), che hanno votato per il 90% da dispositivi mobili (smartphone o tablet), mentre per quanto riguarda il sesso dei votanti leggera prevalenza alle donne con il 53% dei voti totali.

Da tali votazioni sono risultati i 16 ammessi di diritto alla seconda fase in quanto più votati dal pubblico del web, più gli 8 selezionati dal giudizio della giuria di qualità composta da Carla Vacchino, Isabella Biffi, Maurizio Colombi, Giuseppe Conte, Marta Rossi e Massimo Morini.

I semifinalisti hanno realizzato altri due video-selfie (sempre della durata massima di 90 secondi), uno nuovamente a tema libero e uno rispondente ad uno dei temi obbligatori fissati dagli organizzatori, a scelta tra i due seguenti:

  • La mia giornata ecosostenibile
  • Io in cucina

Le votazioni per la seconda fase di Ariston Comic Selfie si svolgono dal 21 al 25 giugno. Martedì 27 giugno, in apposita conferenza stampa in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo alla presenza delle webstar Edoardo Mecca e Angelica Massera, verranno comunicati i nominativi dei 6 partecipanti alla serata finale prevista per venerdì 14 luglio 2017.

Insieme a loro si esibiranno anche i 3 finalisti di Ariston Comic Selfie Parody, il primo e unico web contest dedicato alle video-parodie delle canzoni famose che rappresenta la grande novità dell’edizione 2017 di Ariston Comic Selfie. Grazie ad Ariston Comic Selfie Parody per la prima volta è possibile portare le parodie che tanto spopolano sul web sul palco della canzone italiana per antonomasia.

Durante la conferenza stampa di martedì 27 giugno, saranno annunciati anche i premi fuori concorso. Nell’ambito di Ariston Comic Selfie, il Comitato Organizzatore della manifestazione si propone di assegnare ogni anno una serie di premi speciali ad artisti e personalità del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento web che si siano particolarmente distinti nella elaborazione di contenuti capaci di mettere in contatto palcoscenico virtuale e palcoscenico reale.

Coloro che dalle votazioni risulteranno i 6 finalisti di Ariston Comic Selfie e i 3 finalisti di Ariston Comic Selfie Parody avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston Sanremo durante la finalissima di venerdì 14 luglio 2017.

La serata finale, presentata dalle webstar Edoardo Mecca e Angelica Massera con Matteo Di Palma, sarà trasmessa in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo.

Ariston Comic Selfie 2017 è una manifestazione organizzata con il contributo di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e con il patrocinio di Rai, Regione Liguria, Comune di Sanremo, Agis Genova e Camere di Commercio Riviere di Liguria e FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale.

Partner della manifestazione per l’edizione 2017 sono anche Green Fashion Week e Sanremo ON.

La redazione