BORDIGHERA – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI PITTURA “LA RINASCITA IN LUCE”

VERNISSAGE  DELLA MOSTRA DAL TITOLO  “LA RINASCITA IN LUCE”  DAL 

 

Venerd’ 2 giugno, alle ore 18:00 presso la Chiesa Anglicana di Bordighera,  ha avuto luogo il Vernissage della Mostra di Pittura  dell’artista  Mohamed Sabaawi. Un folto pubblico accorso per l’occasione ha potuto ammirare  una ventina di tele  raffiguranti paesaggi e ritratti di volti di uomini e donne.

 

 

 

 

 

 

L’esposizione si può visitare tutti i giorni dalle ore  16:00 alle ore 20:00

sino al 12 giugno 2017

 

 

 

 

 

 

MOHAMED SABAAWI

 

Artisti, scrittori, poeti e viaggiatori lo sanno ormai da secoli: l’esperienza dell’Italia – dai suoi incredibili spazi alla stessa storia – amplia la prospettiva di ognuno. Mohamed Sabaawi si trasferisce da Washington in Italia cinque anni fa lasciandosi alle spalle il suo lavoro di psichiatra con l’intenzione di espandere la propria percezione artistica e visione globale.  I lavori di questa mostra fissano le impressioni dei luoghi e delle persone che egli ha incontrato nei primi anni trascorsi in Italia.

 

 

 

 

 

 

Mohamed Sabaawi inizia i suoi studi artistici da ragazzo in Alessandria d’ Egitto con Seif Wanly, primo ad introdurre l’arte moderna in Egitto.  A seguito delle pressanti richieste della famiglia, sospende gli studi artistici formali per diventare medico e si dedica quindi alla pratica psichiatrica per quasi 30 anni negli Stati Uniti.  Negli ultimi dieci anni Mohamed riscopre la sua passione per l’arte e torna a studiare con noti pittori nella comunità artistica americana di Asheville, Nord Carolina.

 

I decenni di lavoro come psichiatra hanno delineato una maggiore sintonia della tecnica con la propria sfumatura emozionale; questo approfondimento trova infatti nuove espressioni nel modo in cui egli identifica sulla tela l’essenza stessa dei soggetti.  Il suo lavoro si può definire emotivamente espressivo e dotato di un’unica capacità in grado di unire un’intuizione psicologica e spirituale alla rappresentazione realistica dei suoi soggetti.  La sensibilità squisita al valore di colore e al luce e l’espressività della sua pennellata sono alla base del suo stile attraente e caratteristico.

Nino Collu