BADALUCCO – MOHAMED SABAAWI PRIMO CLASSIFICATO AL CONCORSO ART GALLERY

 

UP – ART  e BADALUCCO ART GALLERY

Domenica 18 giugno 2017  l‘artista Mohamed El Sabaawi ha vinto il primo premio nella  sezione pittura del  concorso “Art Gallery” di Badalucco con  l’opera “Escursione  in Prati di Corta” olio  su pannello 45×60 cm.

Mohamed Sabaawi inizia i suoi studi artistici da ragazzo in Alessandria d’ Egitto con Seif Wanly, primo ad introdurre l’arte moderna in Egitto. A seguito delle pressanti richieste della famiglia, sospende gli studi artistici formali per diventare medico e si dedica quindi alla pratica psichiatrica per quasi 30 anni negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni Mohamed riscopre la sua passione per l’arte e torna a studiare con noti pittori nella comunità artistica americana di Asheville, Nord Carolina.

 

I decenni di lavoro come psichiatra hanno delineato una maggiore sintonia della tecnica con la propria sfumatura emozionale; questo approfondimento trova infatti nuove espressioni nel modo in cui egli identifica sulla tela l’essenza stessa dei soggetti. Il suo lavoro si può definire emotivamente espressivo e dotato di un’unica capacità in grado di unire un’intuizione psicologica e spirituale alla rappresentazione realistica dei suoi soggetti. La sensibilità squisita al valore di colore e al luce e l’espressività della sua pennellata sono alla base del suo stile attraente e caratteristico.

Il 2 giugno 2017  ha inaugurato  la sua  Mostra di Pittura “La Rinascita in Luce” presso la Chiesa Anglicana di Bordighera  con un buon successo di pubblico.

L’artista lavora nel suo studio/galleria in Via Dritta nella città alta di Bordighera.

I suoi dipinti si trovano in collezioni private negli Stati Uniti.

Nino Collu