Sanremo – “Maggio dei Libri”. Quattro incontri dedicati alla vita all’aria aperta tra storia, viaggi, natura e sport

 

 

Sanremo aderisce al “Maggio dei Libri”. Quattro incontri dedicati alla vita all’aria aperta tra storia, viaggi, natura e sport

 

Sino al 31 maggio torna il MAGGIO DEI LIBRI, la campagna di promozione del libro e della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura che si svolge in tutto il territorio nazionale.

Anche quest’anno la Biblioteca Civica di Sanremo, sotto l’egida dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni, aderisce all’iniziativa proponendo un ciclo di incontri con l’autore dal titolo “Libri all’aria aperta”.

Si tratta di quattro appuntamenti che hanno come comune denominatore la vita all’aria aperta colta fra storia, viaggi, natura e sport.

Il ciclo inizia giovedì 4 maggio con la presentazione del volume “Un amico che viene da lontano” di Ferruccio Francescotti. Ingegnere appassionato di astronomia e di paleoantropologia, propone un romanzo ambientato nella preistoria in cui narra i primi rapporti fra l’Homo sapiens e il lupo, una storia avventurosa e a tratti commovente che ricostruisce i primi difficili approcci tra le due specie che porteranno alla successiva domesticazione del canis lupus.

Giovedì 11 maggio Giuseppina Gullì propone il volume “Storie d’Africa: gli animali raccontano”. L’autrice, ligure di adozione, si è dedicata all’insegnamento delle scienze ed è interessata in particolare all’educazione ambientale. Appassionata di viaggi e fotografie, ha trovato nella Namibia lo stimolo per trasferire conoscenze ed emozioni che rivivono nei racconti raccolti nel testo.

Giovedì  18 maggio è la volta di Marco Macchi e Marco Alberti con il volume “Alberi rari e monumentali della Riviera dei Fiori”, una guida che avvicina alla conoscenza delle piante introdotte nel nostro territorio alla fine dell’ Ottocento, un percorso sulle orme dei grandi botanici del passato che hanno portato in Riviera la flora dei cinque continenti.

Il ciclo si conclude giovedì 25 maggio con la presentazione del libro “I pionieri del football ponentino: Calcio sanremese e Sanremese Calcio” di Gerson Maceri. L’autore, laureato in letterature e civiltà moderne, insegnante di scuola secondaria, ha trascorsi sportivi da allenatore nel calcio e dirigente nel rugby. La sua passione per lo sport l’ha spinto a compiere una puntuale ricerca sulle radici del calcio a Sanremo nei primi anni del Novecento portando alla luce uno spaccato della storia sportiva della nostra città.

Gli incontri si terranno nella Sala Polivalente al terzo piano della Biblioteca Civica di Sanremo (via Carli, 1) a partire dalle 16.30 (ingresso libero).

Per informazioni: tel. 0184/531632 e biblioteca@comunedisanremo.it

La redazione