Google Street View conquista Bussana Vecchia

Google Street View conquista Bussana Vecchia

 

Bussana Vecchia, il borgo medioevale abbandonato dopo il terremoto del 1887 e oggi noto in tutto il mondo come la “Comunità internazionale degli artisti”, è stato aggiunto a Google Street View. Grazie al Camera Loan Program di Google, gli artisti di Bussana hanno fotografato tutto il villaggio, compresi più di 50 atelier, per condividere virtualmente questo luogo unico attraverso Google Street View.

L’antico villaggio pedonale di Bussana Vecchia è ora visitabile virtualmente stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria. Grazie al Camera Loan Program di Google,  agli artisti è stato, infatti, possibile fotografare l’intero borgo e renderlo fruibile al pubblico attraverso la piattaforma di Google Street View. Il risultato è un incredibile tour virtuale attraverso le meraviglie di un paesaggio situato alle spalle del litorale ligure, trasformato in un angolo d’Italia unico ed inimitabile dalla creatività e dall’eredità delle epoche passate.

Bussana Vecchia è un luogo dove la storia è la protagonista indiscussa anche a causa di un forte terremoto che colpì la Liguria il 23 febbraio 1887 alle ore 6.21. La brutale calamità danneggiò irreversibilmente l’intero borgo e spinse la popolazione a ricostruire il paese più a valle, chiamandolo Bussana Nuova.

Nel 1960, Clizia e Vanni Giuffre – due artisti italiani – scoprirono il paese fantasma e rimasero così affascinati dalla sua unicità e dal suo potenziale che decisero di stabilirsi lì e fondare la Comunità internazionale di artisti di Bussana Vecchia, dando vita uno scenario suggestivo e ricco di ispirazioni che rischiava di essere dimenticato per sempre.

Per questo motivo, nell’estate del 2016, Leonard Sommer – figlio di Elke e Hartmut Sommer, pittore e architetto che fa parte della Comunità internazionale di artisti dal giugno del 1966 – ha contattato Google per conto dell’associazione BussanArte, dando il via a questo importante progetto:

“Il nostro sogno era condividere l’incredibile ricchezza e creatività di Bussana Vecchia con il mondo, affinché anche chi non poteva visitare fisicamente il luogo potesse ammirarlo”, racconta Leonard. “Vogliamo promuovere il turismo, far conoscere il paese, attirare l’attenzione sul lavoro degli artisti e anche ispirare altri artisti a condividere le loro creazioni in questo scenario unico.

La redazione