Chiesa Sainte-Devote Monaco “Concerto per organo”

 

Principato di MONACO – Chiesa Sainte-Dévote

Associazione IN TEMPORE ORGANI

sotto il Patrocinio dell’Ambasciata italiana a Monaco e

con il sostegno del Governo del Principato di Monaco

III CICLO INTERNAZIONALE D’ ORGANO

” In Tempore Organi ” – edizione 2017

 

SABATO 6 MAGGIO 2017 – 20h30

 

CONCERTO nell’ambito del

III CICLO INTERNAZIONALE D’ORGANO

 

PRZEMYSŁAW KAPITUŁA

Organista titolare della Cattedrale di Varsavia

 

“ The most beautiful organ “

Concerto in memoria di Luca Rocchi

 

Programma

 

Johann Ernst Prinz von Sachsen Weimar (1696-1715)

Concerto in sol maggiore per Violino, archi e B.C.

trascrizione per organo di J.S. Bach – BWV 592

(…., grave, presto)

 

Mieczysław Surzyński (1866-1924)

Improvvisazione per organo su un antico Kirchenlied, op.38

 

Samuel Scheidt (1587 – 1654)

Variazioni sul Lied “ Ei, du feiner Reiter “

 

Bartłomiej Pękiel (? – 1670)

Fantasia

 

John Travers (1703 – 1758)

Trumpet Voluntary

 

William Selby (1738 – 1798)

Voluntary in la minore

 

Feliks Nowowiejski (1877-1946)

Preghiera a Maria op. 7

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

–        Corale “Nun komm, der Heiden Heiland“  BWV 659

–        Toccata e Fuga in re minore BWV 565

 

Przemysław Kapituła è nato nel 1965 a Varsavia, nel 1990 ha terminato gli studi musicali all’Accademia di Musica “Fryderyk Chopin” di Varsavia, nella classe d’organo del prof. Józef Serafin. Ha seguito inoltre corsi di pianoforte del prof. Kajetan Mochtak e frequentato master classes e corsi di perfezionamento tenuti da N.Danby, D.Roth, M. Ślechta, Z.Satmary, G.Bovet. Per molti anni ha collaborato con il prof. Dr hab. Jerzy Erdman.

 

Ha tenuto numerosi concerti in Polonia e all’estero (Austria, Argentina, Bulgaria, Belgio, Brasile, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Italia, Moldavia, Norvegia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Uruguay), nell’ambito dei più importanti festival d’organo europei. I suoi recitals sono stati accolti da lusinghieri apprezzamenti della stampa (Süddeutsche Zeitung, Musica Sacra, L’Arena, Schwabischezeitung, DNA, La Stampa, Münchner Merkum, Südkurier, …). L’artista collabora con solisti, cori e orchestre. Un posto speciale nei suoi interessi è preso dalle opere di importanti artisti polacchi quali Feliks Nowowiejski (1877-1946) e Mieczysław Surzyński (1866-1924). Kapituła è stato il primo musicista dopo la seconda guerra mondiale a suonare il concerto in sol minore di Surzyński per organo e orchestra quale continuatore del patrimonio musicale legato alla Cattedrale San Giovanni di Varsavia. Ha tenuto corsi e master class sull’interpretazione della musica d’organo polacca in Italia.

 

Kapitula ha effettuato diverse registrazioni radio e TV e inciso CD tra cui in particolare l’integrale delle composizioni per organo di Feliks Nowowiejski e Mieczysław Surzyński. Przemysław Kapituła è membro del Comitato di Musica della Chiesa dell’Arcidiocesi di Varsavia e, dal 1999 al 2001 membro del Consiglio di Cultura del distretto Wola di Varsavia.

 

Ingresso a offerta libera

Parcheggio gratuito sulla piazza Sainte-Dévote

Informazioni : +39 347 2736129

Direzione artistica: Silvano Rodi

 

L’ Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato 6 maggio prossimo alle ore 20.30, un concerto nell’ambito del III Ciclo Internazionale d’Organo “ In Tempore Organi” con PRZEMYSŁAW KAPITUŁA, Organista titolare della Cattedrale di Varsavia. Il concerto del mese di maggio, come da tradizione, è un concerto in memoria di Luca Rocchi, giovane prematuramente scomparso.

In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Mieczysław Surzyński, Samuel Scheidt, Bartłomiej Pękiel, John Travers, William Selby, Feliks Nowowiejski.

Questo concerto fa parte del III CICLO INTERNAZIONALE D’ORGANO “IN TEMPORE ORGANI”, che si svolge su base mensile al nuovo organo Zanin costruito per la chiesa di Santa Devota di Monaco e offerto nel 2012 dal Comitato residenti italiani a Monaco in occasione del matrimonio di S.A.S. Alberto II, Principe di Monaco e la principessa Charlene Wittstock.

Il Festival ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata italiana a Monaco ed è finanziato dal Governo di Monaco, dal Com.It.Es. del Principato di Monaco, dalla SO.GE.DA. Monaco, KRM Studios, Gruppo La Guardia Ristoranti – Monaco, dalla Società Dante Alighieri di Monaco e dalla famiglia Rocchi.

 

SILVANO RODI

Direttore artistico del Festival e

Organista titolare della chiesa di Sainte-Dévote di Monaco

Ingresso a offerta libera

Ampio parcheggio gratuito sulla piazza della chiesa

Informazioni: +39 347 2736129

La redazione