Chiesa Anglicana Bordighera – Mostra collettiva: L’arte incontra la fotografia

Mostra collettiva: L’arte incontra la fotografia

 

Questa mostra in due parte celebra l’unica bellezza di Liguria.

  1. “La rinascita in luce” da Mohamed Sabaawi, pittore

 

Artisti, scrittori, poeti e viaggiatori lo sanno ormai da secoli: l’esperienza dell’Italia – dai suoi incredibili spazi alla stessa storia – amplia la prospettiva di ognuno. Mohamed Sabaawi si trasferisce da Washington in Italia cinque anni fa lasciandosi alle spalle il suo lavoro di psichiatra con l’intenzione di espandere la propria percezione artistica e visione globale. I lavori di questa mostra fissano le impressioni dei luoghi e delle persone che egli ha incontrato nei primi anni trascorsi in Italia.

 

Mohamed Sabaawi inizia i suoi studi artistici da ragazzo in Alessandria d’ Egitto con Seif Wanly, primo ad introdurre l’arte moderna in Egitto. A seguito delle pressanti richieste della famiglia, sospende gli studi artistici formali per diventare medico e si dedica quindi alla pratica psichiatrica per quasi 30 anni negli Stati Uniti. Negli ultimi dieci anni Mohamed riscopre la sua passione per l’arte e torna a studiare con noti pittori nella comunità artistica americana di Asheville, Nord Carolina.

I decenni di lavoro come psichiatra hanno delineato una maggiore sintonia della tecnica con la propria sfumatura emozionale; questo approfondimento trova infatti nuove espressioni nel modo in cui egli identifica sulla tela l’essenza stessa dei soggetti. Il suo lavoro si può definire emotivamente espressivo e dotato di un’unica capacità in grado di unire un’intuizione psicologica e spirituale alla rappresentazione realistica dei suoi soggetti. La sensibilità squisita al valore di colore e al luce e l’espressività della sua pennellata sono alla base del suo stile attraente e caratteristico.

Oggi lavora nel suo studio/galleria in Via Dritta nella città alta di Bordighera, a 20 metri dal Ristorante Magiargè.

I suoi dipinti si trovano in collezioni private negli Stati Uniti.

Seguite il suo lavoro su Facebook alla pagina “Studio D’Arte Mohamed Sabaawi.”

La redazione

 

 

 

 

 

  1. “Punti di vista” da Nicola Gambetta, fotografo

 

Nicola Gambetta risiede da tempo ad Ospedaletti, e nel corso degli ultimi anni ha ritrovato nella sua vecchia passione un occasione per ricrearsi, ha seguito quindi un percorso formativo specifico di fotografia ad Imperia.

 

Si considera in continua evoluzione e, come lui afferma, la fotografia è un mezzo non per

 

affermarsi, ma per esplorare se stessi ed il mondo circostante: ” Alla fotografia dedico molto di me stesso, fino a volte ad estraniarmi, ricercando il bello nelle cose “.

 

Ultimamente si sta focalizzando anche sulla cosìdetta “Street‐foto” perchè ciò che lo attrae è, come dice lui, rubare e congelare attimi di vita quotidiana, intese come scene di un teatro della vita in cui tutti noi siamo involontari ed inconsapevoli attori naturali.

Esporre i propri lavori in una mostra non rappresenta un atto dovuto, ma solo la voglia di tenere aperta una finestra per fare allargare il cuore delle persone.

 

 

Inaugurazione venerdì 2 giugno ore 18:00

 

Orario di aperture: dal 2 a 9 giugno, da 16:00 – 20:00 Il Centro Culturale ex‐Chiesa Anglicana