Bordighera – “Sguardi in Paese” i premiati

“SGUARDI IN PAESE” – I PREMIATI

Si è conclusa domenica 30 aprile, con una grande festa in piazza del Popolo, cuore del centro storico di Bordighera, la prima edizione di “Sguardi in paese”: la mostra-concorso organizzata dagli esercenti di Bordighera Alta insieme con la casa di accoglienza “Villa Garnier”, la “Fondazione Mariani”,  Valentina Agosta  (dott.ssa in Conservazione dei Beni Culturali) , la collaborazione di “U Risveiu Burdigotu” la Parrocchia di S.Maria Maddalena,la Confraternita di S.Bartolomeo e il Patrocinio della Città di Bordighera.

Due le sezioni del Concorso: una di fotografia, con  25 partecipanti foto-amatori con due fotografie ciascuno (una a colori e una in bianco e nero), e l’altra sezione relativa al  disegno, che ha visto protagonisti gli alunni di alcune classi dell’istituto Edmondo De Amicis e dell’istituto Gianni Rodari, entrambe scuole primarie bordigotte.
Alle 18,00 di domenica 30 aprile, in una piazza gremita, si sono svolte le premiazioni del Concorso ” SGUARDI DI PAESE”, alla presenza dell’assessore Fulvio Debenedetti e del sindaco Arch. Giacomo Pallanca, che ha dichiarato   “Un ringraziamento a U Risveiu Burdigotu, alla Fondazione Mariani, alle scuole e a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa”, aggiungedo  “Quando vengono organizzate le manifestazioni a Bordighera Alta il riscontro della gente è sempre positivo sia di numero, ma soprattutto di partecipazione. Il centro storico è vivo e dobbiamo aiutarlo perché possa proseguire ad essere sempre più vivo”.

Oltre alle foto in gara, distribuite in tutti i locali del centro storico e visibili in una sorta di mostra itinerante tra le piazzette e i carruggi del paese, i visitatori hanno potuto ammirare, dal 22 (giorno dell’inaugurazione) al 30 aprile, anche una mostra dedicata a sei artisti bordigotti: Theo ChanelLilio Domenico Pagnini, Bea di Vigliano, Marcello Cammi, Sergio Biancheri (Ciacio) e Cesare Fenech. Quadri e sculture “in vetrina” hanno catturato gli sguardi e le attenzioni di tanti turisti e cittadini che hanno visitato Bordighera Alta per l’occasione.

All’interno dell’oratorio di San Bartolomeo degli Armeni, invece, sono stati esposti tutti i disegni realizzati dai bambini. Ecco i nomi dei premiati:

 

-Sezione  fotografia, aperto a tutti i fotoamatori senza limiti di età. Uniche regole: non essere fotografi professionisti e utilizzare una reflex.

 

 

 

 

 

Premio “critica”, vincitore Giancarlo Traverso con “Aldo, u paesengo”. Motivazione: movimento, luce e composizione.

 

 

 

 

 

Premio “ foto bianco & nero”, vincitore Mario Chiaiese con la fotografia “Con lo sguardo all’insù”. Motivazione: un’ascesa verso l’infinito tra vecchie architetture ed il cielo.

 

 

 

 

 

Premio “colore”, vincitore Lorenzo Vignoli con “Sguardi dal basso”. Motivazione: due semplici semicerchi identificano in pieno piazza del Piano con una sorta di iper-realismo.

Sezione  disegno per le scuole elementari

 

 

 

 

 

Vincitrice per la classe III A dell’istituto E. De Amicis: Melita Deda. Motivazione: ha reso con estro un angolo conosciuto del centro storico bordigotto, con minuzia dei particolari;

 

 

 

 

 

Vincitore per la classe III B dell’istituto E. De Amicis: Edoardo Etienne. Motivazione: è stata apprezzata la scelta dello scorcio, reso con pochi tratti essenziali, lasciando lo sfondo bianco;

 

 

 

 

 

Vincitrice per la classe IV A dell’istituto E. De Amicis: Sasha Arcidiaco. Motivazione: è riuscita a dare, usando diverse tonalità di colore, il senso della profondità e dell’orizzonte infinito;

 

 

 

 

 

Vincitrice per la classe IV B dell’istituto E. De Amicis: Giulia Panigada. Motivazione: ha dimostrato una notevole originalità nell’utilizzo della tecnica del collage.

 

 

 

 

 

Vincitore per la classe V dell’istituto G. Rodari: Lorenzo Biancheri. Motivazione: è riuscito con estrema semplicità a dare il senso della prospettiva e ha creato il chiaro scuro con lo sfumato.

La redazione