VENTIMIGLIA – Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Il Terzo Paradiso sulla linea di confine con Michelangelo Pistoletto

 

Domani mercoledì 12 aprile 2017 l’artista internazionale Michelangelo Pistoletto darà il via alla posa delle pietre che formeranno l’installazione Ambasciata del Terzo Paradiso che ha deciso di donare alla nostra città.
L’appuntamento è alle 9.30 al MAR, presso il Forte dell’Annunziata, per la conferenza stampa;

Alle ore 11,00  presso la  frontiera San Ludovico per presentare l’opera alla Cittadinanza

Alle ore 12.30 si concluderà la mattinata al Museo Preistorico dei Balzi Rossi.

 

 

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto arriva a Ventimiglia con la creazione del segno simbolo sulla linea di confine italo-francese, in un contesto di particolare rilievo simbolico, legato alle emergenze del tempo presente. Saranno utilizzate pietre caratteristiche del territorio, all’interno di un nascente giardino come luogo che accoglie e armonizza le diverse istanze proprie del progetto.

Le pietre provengono dalla cava Fratelli Carminati S.p.A., che sostiene l’evento nell’anno del suo 50ennale. Parallelamente, al MAR Museo Archeologico Rossi, Forte dell’Annunziata, Michelangelo Pistoletto inaugurerà la nuova Ambasciata del Terzo Paradiso.

Promosso da Cittadellarte e condiviso dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e innumerevoli altri soggetti, Il Terzo Paradiso (www.it.terzoparadiso.org) dal 2005, a partire dall’installazione di Pistoletto sull’isola di San Servolo nell’ambito della Biennale di Venezia, si è esteso nel mondo come grande oper-Azione collettiva, anche grazie alla creazione di una vasta rete di Ambasciate. Il segno-simbolo del Terzo Paradiso ideato dal Maestro Pistoletto, dalla Terra presto raggiungerà anche il cielo grazie al sodalizio con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed ESA (Agenzia Spaziale Europea), espandendo il senso sotteso all’origine del segno, fondato sulla ricerca dell’equilibrio tra gli opposti. Con l’istituzione, a Ventimiglia, del nuovo giardino e dell’Ambasciata sarà possibile diffondere ulteriormente il suo messaggio universale di rispetto verso il pianeta e l’umanità, un impulso di Rinascita che passa attraverso la condivisione del sapere e della cultura.

L’evento, promosso dal Comune di Ventimiglia con l’Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e la Rete delle Ambasciate del Terzo Paradiso, vedrà la partecipazione della comunità, associazioni e scuole del territorio, grazie alle collaborazioni attivate negli anni che hanno consentito di realizzare numerose azioni e esperienze di avvicinamento all’arte contemporanea rivolte al territorio del Ponente ligure.

La redazione