SANREMO “MUSEO DEL FIORE” NELLA VILLETTA WINTER

 

Museo del Fiore”: sabato la cerimonia nella Villetta Winter

e l’inaugurazione dell’aiuola dedicata a Libereso Guglielmi

Sabato 8 aprile, alle 15.30, nella “Villetta Winter” immersa nello splendido parco di Villa Ormond, tra una profusione di fiori e piante esotiche, sarà inaugurato il “Museo del Fiore”.

Il programma prevede una conferenza inaugurale alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, delle autorità cittadine e regionali, nonché dei rappresentanti dei comuni della Riviera.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il gruppo di lavoro “Floriseum” costituito da Università di Genova e Comune di Sanremo; dipartimenti di Architettura e Design (DAD) e di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV); Centro di servizi di Ateneo per i Giardini Botanici Hanbury (GBH); Istituto Sperimentale per la Floricoltura  (CREA-FSO); Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF); Centro di Sperimentazione ricerca CERSAA; Istituto di Istruzione Superiore Ruffini-Aicardi.

“Floriseum” curerà la programmazione scientifica e culturale del museo e sarà coordinato da un comitato scientifico che ha già proposto una serie di iniziative  da attuarsi per tutto il 2017.

Sabato pomeriggio sarà anche possibile partecipare ad una visita guidata nelle sale espositive museali, arricchite da una collezione di testimonianze storiche conservate dalla famiglia Ester ed Ermanno Moro, pionieri della floricoltura.

Successivamente si potranno attraversare i vialetti del parco contrassegnati da una cartellonistica narrante dedicata agli ibridatori e ai coltivatori che hanno contraddistinto gli albori della floricoltura per giungere, alle 17, all’inaugurazione dell’aiuola “Giardino libero” dedicata a  Libereso Guglielmi, giardiniere della famiglia Calvino e botanico di fama internazionale recentemente scomparso.

La redazione