“CANDIDO” CON ENRICO CAMPANATI PIETRO FABBRI E GLI ATTORI DELLA TOSSE

 “CANDIDO”  CON ENRICO CAMPANATI PIETRO FABBRI

                 E GLI ATTORI DELLA TOSSE

Sabato 8 aprile 2017 al Palazzo del Parco di Bordighera è stato presentata una piéce teatrale con la regia di Emanuele Conte dal titolo “ Candido” un viaggio tragicomico nel migliore dei Mondi possibili.

 

 

 

 

 

 

Spettacolo affascinante realizzato con le scene ed i costumi di Paola Ratto e Bruno Cereseto tratti dai variopinti bozzetti di Emanuele Luzzati. Ispirato al romanzo “ Candide” di Voltaire noto al grande pubblico per l’eleganza stilistica ha visto come protagonisti uno straordinario Enrico Campanati nei panni di Pangloss/Voltaire-narratore, che accompagna con maestria il pubblico attraverso un lungo viaggio del protagonista Candido ( Pietro Fabbri ) nel mondo.

Le molte avventure  di Candido sono raccontate con sottile ironia e attraverso maschere, marionette, brillanti invenzioni sceniche  ( video-giochi di luce)che riproducono fedelmente le situazioni inverosimili del romanzo di Voltaire, influenzato dal pensiero filosofico di Leibniz.

 Il mondo in cui viviamo non è il migliore dei mondi, bensì il migliore dei mondi possibili.

 Alla fine del suo viaggio Candido scopre che la filosofia di Leibniz cade poiché capisce che è meglio “ coltivare il proprio Orto”.

Uno spettacolo fantastico da vedere ed applaudire  con un cast di attori bravissimi .

“ CANDIDO” ha concluso con successo la stagione teatrale de “ LA TOSSE A PALAZZO” quinta edizione al Palazzo del Parco di Bordighera.

Mariagrazia Bugnella