Waste Travel 360°, 200 alunni di Sanremo alla scoperta del viaggio virtuale nell’economia circolare

cid:image001.jpg@01D1ECD1.D735C3C0         cid:image003.jpg@01D1ECD1.D735C3C0   cid:image004.jpg@01D1ECD1.D735C3C0      cid:image005.jpg@01D1ECD1.D735C3C0

Waste Travel 360°, 200 alunni di Sanremo

alla scoperta del viaggio virtuale nell’economia circolare

 

Prima tappa ligure della campagna nazionale

che porterà l’innovativo progetto negli istituti di 40 Comuni

 

E’ Sanremo la terza tappa nazionale di Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale nell’economia circolare. Rifiuti considerati non più come scarti, ma come futura materia prima seconda dagli infiniti usi e di grande valore. Ideato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour, e patrocinato da ANCI e Ministero dell’Ambiente, l’innovativo strumento didattico entrerà ora nelle scuole attraverso una campagna itinerante che nell’arco di 9 mesi coinvolgerà più di 10.000 studenti in 40 Comuni italiani.

Domattina oltre 200 alunni della Scuola Secondaria di 1°grado “G.Pascoli” scopriranno questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all’organico, dai RAEE agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali. “Per la prima volta – spiega Filippo Bernocchi del Direttivo Nazionale di ANCI – tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l’obiettivo cui il sistema paese è chiamato”.

La prima fase del progetto, presentata al Teatro della Versiliana, è stata realizzata anche con il contributo ed in collaborazione con alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera aderenti al Conai quali Cial per l’alluminio,Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Rilegno per il legno. La seconda fase del progetto ha visto invece il contributo di Ancitel Energia & Ambiente e dei ConsorziCIC (compost), CONAU (abiti usati), Co.N.I.P. (imballaggi plastici), COOU (oli minerali usati), Cobat (RAEE e batterie) ed Ecopneus (pneumatici a fine vita), oltre al CDCNPA (Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori). “Waste Travel 360° – continua Bernocchi – è un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dall’esigenza di educare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovani, testimonial di messaggi positivi a difesa dell’ambiente. Creando strumenti fluidi, facili e non retorici puntiamo ad accelerare il processo di raggiungimento degli obiettivi di legge stabiliti dall’Unione Europea: entro il 2050 niente sarà più destinato allo scarto e ogni oggetto verrà progettato per essere riutilizzato e avviato al riciclo. Dobbiamo quindi passare dal concetto di disvalore insito nel rifiuto a quello di valore, per affrontare la sfida del passaggio al modello di economia circolare come unica opportunità di crescita”.

“Con grande entusiasmo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita – ho abbracciato la proposta di aderire a questo progetto innovativo, con didattica virtuale ma con obiettivi estremamente attuali e reali per Sanremo. Si tratta di uno strumento didattico rivolto ai nostri ragazzi che avrà un sicuro ed importante impatto nel favorire la riuscita del progetto R.D. – PaP e che vede la nostra comunità impegnata nell’apprendimento delle buone pratiche di R.D. L’acquisizione della conoscenza del ciclo della vita del rifiuto, nel passaggio da rifiuto a materia prima seconda e del concetto negativizzante di rifiuto stesso, si pone l’obiettivo di trasformare ragazzi e adulti in maturi cittadini e consumatori responsabili”.

La redazione