SESTRI LEVANTE – CALENDARIO EVENTI 2017 DI ALTO PROFILO

SESTRI LEVANTE PRESENTA UN ANNO DI EVENTI E DI COMUNICAZIONE

Si è tenuta stamani, al Comune di Sestri Levante, la conferenza stampa di presentazione del piano di comunicazione relativo ai principali eventi organizzati dall’amministrazione comunale per il 2017

“Sestri Levante rinnova il proprio impegno nell’ambito della promozione turistica, culturale e territoriale, promuovendo nel 2017 un calendario di eventi di alto profilo e forte richiamo per la città. – dichiara Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante -Alcuni appuntamenti sono ormai intrinsecamente connaturati con l’identità sestrina, tanto da rappresentarne un sinonimo, come il Premio Andersen ed il suo Festival, giunti rispettivamente al 50° e 20° anniversario. Altri hanno una storia più recente, ma si sono confermati eventi di successo. Anno dopo anno si registra comunque un costante moto di rinnovamento, sia attraverso le manifestazioni più collaudate che grazie alle “new entry”.

Si comincia dal 19 al 23 aprile, con il Festival “Una Penisola di Luce”, giunto quest’anno all’undicesima edizione: l’evento, patrocinato dalla FIAF, è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo. Il 2017 sarà un anno importante perchè “Penisola di Luce” si terrà nell’ambito dell’organizzazione del 69° Congresso Nazionale FIAF, che si terrà per la prima volta a Sestri Levante.

Sempre ad aprile, dal 26 al 30, si terrà la prima edizione del Riviera International Film Festival: un nuovo appuntamento che vuole rivolgersi agli appassionati e ai professionisti del settore, giovani che sognano una carriera nel cinema e persone che cercano un’ispirazione nell’intraprendere una strada non convenzionale, creativa e che incoraggi sempre verso nuove sfide. In programma proiezioni, convegni, attività ed eventi collaterali che porteranno il grande cinema nella nostra Riviera.

A maggio altri due rilevanti appuntamenti: la 32° edizione (4-7 maggio) del concorso nazionale J.S. Bach dedicato ai giovani pianisti e la terza edizione di Mare&Mosto (14-15 maggio) rassegna enogastronomica diventata ormai il maggior appuntamento regionale in tema di produzioni vinicole liguri.

Giugno sarà il mese del Premio Letterario Hans Christian Andersen, giunto alla 50° edizione, confermandosi una delle manifestazioni più prestigiose e più attese nel campo della scrittura per ragazzi. L’appuntamento per grandi e piccini e’ a Sestri Levante dal 8 all’ 11 giugno 2017.

L’estate di Sestri Levante sarà poi popolata dalle manifestazioni storiche che da sempre la caratterizzano: la sagra del Bagnun il terzo week end di luglio, che offre da decenni a cittadini e ospiti generose porzioni della celebre zuppa di pesce ed un fine settimana di musica e spettacoli; la Barcarolata, in calendario per l’ultima domenica di luglio in cui la cornice della baia del Silenzio diviene il palcoscenico sotto le stelle della sfilata di imbarcazioni con addobbi a tema. Torna anche il Mojotic Festival con un calendario che si presenta già ricco di appuntamenti interessantissimi: tutte le informazioni relative alla vendita dei biglietti sono già disponibili sul sito www.mojotic.it e sui portal TicketOne e Vivaticket.Attesissimo anche il Sestri L.ive Festival, nei giovedì di luglio e agosto, con musica dal vivo che animerà tutti gli angoli più suggestivi di Sestri Levante.

Il 24 e 25 settembre sarà la volta della terza edizione dell’Andersen Run: il weekend dedicato alla corsa di Sestri Levante ritorna con ancora più gare e nuovi percorsi, che culmineranno nella mezza maratona della domenica, per la quale sono attesi oltre 1.500 partecipanti

E infine Pane&Olio: giunto alla sedicesima edizione, quest’anno l’evento si sdoppia in due grandi appuntamenti. Ad agosto dedicato in larga parte alla valorizzazione dei prodotti del territorio, alle mostre-mercato, alle degustazioni di prodotti tipici; mentre a dicembre festeggeremo a Sestri Levante il raccolto delle olive e l’olio nuovo, con mercatini dei produttori, laboratori, cene e brunch gourmet, concorsi ed esposizioni; continuando la grande novità di una programmazione condivisa con gli altri Comuni del Tigullio aderenti all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

“Quest’anno per alcune delle principali manifestazioni della città affidate in gestione a Mediaterraneo Servizi, attueremo un progetto pensato per promuovere e comunicare gli avvenimenti in calendario in modo strutturato e continuativo, garantendo un filo rosso comune a tutta la programmazione di eventi turistici e culturali di Sestri Levante” dichiara Marcello Massucco direttore della Società “A tale scopo abbiamo intrapreso una collaborazione annuale con l’agenzia Communiqué, relativamente alla gestione dei principali eventi e ai conseguenti rapporti con i media, sia regionali che nazionali ed esteri”

La redazione