SANREMO – IL PROSSIMO 8 APRILE INAUGURAZIONE MUSEO DEL FIORE

 

IL MUSEO DEL FIORE  NELLA VILLETTA WINTER A SANREMO

 

Con il prossimo 8 aprile sarà inaugurato a Sanremo il Museo del Fiore.

Nella storica villetta Winter, immersa tra le palme e i giganteschi ficus del Parco di Villa Ormond, andrà in scena la storia della floricoltura.

Saranno esposte centinaia di foto storiche e reperti riconducibili ai pionieri della floricoltura, uomini e donne che, con uno straordinario lavoro e immane fatica, hanno trasformato l’arida terra ligure e le tipiche terrazze in uno straordinario giardino.

Lo spazio espositivo è un tuffo nel passato, fra nostalgia e ricordi, attraverso le vicende e gli attrezzi del mestiere degli ibridatori di garofani e rose che hanno costruito il periodo d’oro della floricoltura.

La celebrazione della floricoltura non si limata solo agli elementi storici e alle immagini in bianco e nero delle scene di vita campagna, ma invita anche ad accedere ad un sistema multimediale per approfondire i vari aspetti della floricoltura.

I vialetti che attraversano il Parco sono dedicati ai pionieri della floricoltura e, passeggiando nel giardino, si potrà così leggera la storia della floricoltura conoscendone i personaggi che l’hanno costruita.

Allo stesso tempo, in prossimità degli spazi dedicati ai vari ibridatori sarà possibile ammirare alcune varietà di fiori storici, ormai dimenticati dal vivaismo, ma che hanno fatto la fortuna della floricoltura locale.

Le rose Gloria di Roma ed eterna Giovinezza fioriranno ancora a villa Ormond, come in occasione delle prime mostre internazionali degli anni 30’.

La redazione

Manifestazioni Jardival 4