SANREMO – GIUSEPPE GIACOBAZZI “ NONNO FUTURISTA”

 

GIUSEPPE GIACOBAZZI “ NONNO FUTURISTA”

 

Sala del Teatro Ariston di Sanremo gremita nella serata di venerdì 24 marzo 2017 tutto è pronto per lo spettacolo “ Io ci sarò” di Giuseppe Giacobazzi, che arrivando in scena saluta e ringrazia i presenti, nella sua voce si sente una certa emozione per il fatto di trovarsi su di un prestigioso palco, che ha accolto personaggi di grande fama e bravura.

 

 

 

 

Giacobazzi simpaticamente recita il suo dialogo, rivolgendosi ad una eventuale nipotina. Lui oggi ha 54 anni con una figlia di 4 anni e perciò  intende lasciare una testimonianza di se stesso e della sua vita, ideando  e creando “ IO CI SARO’”  di e con Andrea Sasdelli, con la collaborazione ai testi di Carlo Negri. Spettacolo che viene registrato con un video per trasmettere alla nipotina i suoi consigli e i suoi aneddoti di vita. Affidandosi al personaggio di “Nonno del futuro” e partendo dai ricordi della sua infanzia arrivando ai giorni nostri ci racconta di come le cose siano cambiate nell’arco di trenta o quarant’anni. I nonni di una volta erano tutti uguali vestiti di velluto a coste larghe e cappello per il detto  :

“ Quello che ci protegge dal freddo ci protegge anche dal caldo! Col cavolo….”I Nonni di oggi sono trendy e tecnologici.

Il mondo cambia : “ le cabine telefoniche sono scomparse, le sale cinematografiche si chiudono, ma la loro magia non la ritroviamo di certo davanti allo schermo televisivo!” La figura del Nonno agli occhi dei bambini è importante e determinante, i suoi consigli sono di saggezza perché saranno di aiuto per imparare a comunicare con gli altri e a sorridere. Sul finale ricco di applausi Giuseppe Giacobazzi aggiunge queste parole, rivolgendosi alla nipotina che vedrà il videomessaggio:

“ Sorridi e in quel sorriso Io ci sarò”.

Mariagrazia Bugnella