SANREMO – FRANCESCO AQUILAR AI MARTEDI’ LETTEREARI

Riconoscere le emozioni  ai Martedì Letterari

Nuovo incontro con il Prof. Francesco Aquilar

Teatro del Casinò di Sanremo,  domani martedì 28 marzo  2017, ore 16.30

Si completa il ciclo “Riconoscere le emozioni” . Domani  28 marzo nel Teatro dell’Opera ore 16.30  il prof. Francesco Aquilar relazionerà su: “Parlare d’amore. Psicologia e psicoterapia cognitiva delle relazioni intime.” Tematiche tratte dal suo omonimo libro, edito da  Franco Angeli. Partecipano la Dott.sa  Maria Pia Pugliese, che farà un intervento  sui disturbi di personalità, e Luciana Pugliese, che accompagnerà il prof. Aquilar nei momenti musicali.

La maggior parte dei problemi psicologici delle persone è legata a difficoltà nel riconoscere, esprimere adeguatamente e modulare le emozioni che si provano. Le emozioni negative, a volte, assumono infatti forme diverse che non si è capaci né di identificare appropriatamente né di controllare nella loro espressione: la preoccupazione allarmata, l’eccesso di paura, il batticuore per i problemi d’amore, e così via fino all’ansia anticipatoria, quella che cioè anticipa mentalmente gli eventuali problemi che potrebbero colpire noi stessi o gli altri a noi cari.

Nel secondo libro che verrà presentato, dal titolo:” Parlare per capirsi.  Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale”. ( Franco Angeli) il prof. Francesco Aquilar in un originale modo musicale con canzoni psicoterapeutiche composte, cantate e suonate dal vivo dall’Autore, esporrà in maniera semplice e quando possibile anche divertente, numerosi esercizi di consapevolezza per imparare a riconoscere le emozioni migliorando la comunicazione e quindi la comprensione dell’altro. L’incontro culturale è stato inserito nel programma di formazione dei docenti.

Parlare d’amore

Fare psicoterapia è anche parlare d’amore: amore romantico, amore passionale, amore genitoriale, amore filiale, amore fraterno, amore amicale, amore tradito, amore per il lavoro, amore e talvolta disamore per la vita… Tutte le forme d’amore trovano spazio nel dialogo clinico della psicoterapia.

In particolare, la psicoterapia cognitiva ha strutturato negli anni una notevole capacità clinica e scientifica di cimentarsi con i problemi d’amore.

E questo libro ne è una testimonianza.

* Quale amore è possibile oggi nella società contemporanea? Quali valori attualmente sono presenti nelle persone, e in che modo incidono sulla vita di coppia?

* Quali sono i punti di vista dei genitori e dei figli sulle sequenze interattive e sull’amore familiare?

* Quali forme d’amore utilizzano i narcisisti, i borderline, i paranoidi e i dipendenti, e come è possibile migliorare le loro modalità di interazione?

* Come ridurre gli effetti delle fobie, delle ossessioni, delle compulsioni e della depressione sulle relazioni d’amore?

* Come agire, in psicoterapia cognitiva, quando alcuni eventi traumatici sembrano aver leso completamente la capacità di amare di alcune persone?

* In definitiva: come si fa, in psicoterapia, ad aiutare le persone se vivono problemi d’amore?

Un libro concreto, destinato agli specialisti del campo e agli psicoterapeuti in formazione. E tuttavia, grazie ad un linguaggio piano e morbido, comprensibile e interessante anche per tutte le persone di cultura interessate alla psicologia dell’amore e alla psicoterapia delle relazioni intime problematiche.

Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, è presidente dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS, Napoli) e vice-presidente della European Association for Negotiation and Mediation (EANAM, Bruxelles). Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale CRP di Roma. Ha pubblicato per FrancoAngeli: Psicoterapia delle fobie e del panico (con E. Del Castello), Psicoterapia dell’anoressia e della bulimia (con E. Del Castello e R. Esposito), Psicoterapia dell’amore e del sesso, Le donne dalla A alla Z, La negoziazione internazionale come processo psicologico (con M. Galluccio), Psicoterapia cognitiva della depressione (con M.P. Pugliese), Riconoscere le emozioni: esercizi di consapevolezza e psicoterapia cognitiva.

Il prossimo appuntamento  con i Martedì Letterari è per il 4 aprile  con l’inizio della stagione primaverile. Nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 si terrà l’omaggio a Giuseppe Ferrari, poeta, musicista, pittore del Novecento. Partecipano Anna Maria Ferrari, figlia dell’artista,  il presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione, la Dott.sa Federica Flore, storica dell’Arte.  Documenti, liriche e musiche inedite, con l’intervento del Maestro Marco Zaccaria, della Scuola Ottorino Respighi. L’incontro è stato inserito nel piano di formazione dei Docenti.

Sanremo,   27 marzo 2017.

La redazione