MONACO “IN TEMPORE ORGANI” 2017

PRINCIPAUTE’ de MONACO
ASSOCIAZIONE IN TEMPORE ORGANI
III CICLO INTERNAZIONALE D’ORGANO
“ In Tempore Organi ”   –  edizione 2017

CHAPELLE des CARMES, Boulevard d’Italie, 54 – Monaco

MARTEDI  21 MARZO  2017 –  ore 20.30

CONCERTO D’ORGANO

 

MARC GIACONE,

Organista titolare della chiesa dei Padri Carmini del Principato di Monaco

Partecipazione libera

Marc Giacone (Principato di Monaco, 1954) è un organista, compositore e improvvisatore monegasco di musica classica ed elettroacustica. Ha studiato organo con Émile Bourdon (allievo di Louis Vierne), Henri Carol, Jean Wallet, improvvisazione con Pierre Cochereau, e composizione (armonia, contrappunto, orchestrazione) presso l'”Académie de Musique Fondation Prince Rainier III” della sua città natale.

Appartiene alla nuova generazione di musicisti contemporanei, per i quali tutte le forme dell’espressione musicale corrente possono trovare il loro posto (o combinarsi) nella composizione (jazz, fusion, folklore, atonalità, materismo, dodecafonia, eccetera).

Nel 1979, ha eseguito a Cannes la sua prima “Sinfonia per organo e sintetizzatore”, e nel 1981, in Germania, durante due concerti successivi ha eseguito la sua “Sinfonia Cosmica” per organo, costituita da 14 movimenti per una durata totale di tre ore.

Fra i suoi lavori recenti, ha composto nell’aprile 2001 il “Piroguier du Zambèze”, una danza sviluppata sui ritmi africani, e nell’aprile del 2002 ha composto una suite di danze per organo (Ballo a 5 passi, Ballo a 7 passi, Pulsazione-Preludio e Brumes) che ha presentato durante la “Festa della Musica” il 21 giugno 2002.

Nel 2003, tra gli altri ha prodotto “K-Danse” e “Sonata Triadena”, due grandi pezzi da concerto per organo. Compone inoltre per dispositivi elettroacustici, sintetizzatore, arpa, pianoforte, flauto, trombone, vibrafono, orchestra, ed ha scritto anche musica per cinema, televisione e radio.

Tiene regolarmente concerti d’organo in Europa, ed ha pubblicato parecchi CD nei quali ha registrato alcune delle sue opere.

È stato nominato nel 2005 “organista titolare” dell’organo Cavaillé-Coll della Cappella Carmelitana di Monte Carlo. Costruito nel 1873, quest’organo è classificato monumento storico.

Il concerto è inserito nel calendario del II FESTIVAL INTERNATIONAL D’ORGUE «  IN TEMPORE ORGANI «  che si svolge con cadenza mensile all’organo storico Cavaillé-Coll della chiesa dei Carmini e al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell’Ambasciata d’Italia a Monaco ed è finanziato dal Governo di Monaco, dal Com.It.Es., da KRM Studios, da Groupe Restaurants La Guardia – Monaco e dalla famiglia Rocchi.

SILVANO RODI

Direttore artistico del festival

Organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco

La redaction