EVENTI SPORTIVI A SANREMO – “CLASSICISSIMA” – “GRAN FONDO” – “RALLY E GOLF”.

I grandi eventi sportivi a Sanremo:

dalla “Classicissima” alla “Gran Fondo”; dal rally al golf

Un inizio di primavera dedicato ai grandi eventi sportivi e alla promozione delle strutture turistiche strategiche di Sanremo.

E’ quanto ha messo a punto l’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni con quattro appuntamenti dedicati alle grandi iniziative del mese di marzo.

Il via questo week-end con la “Milano – Sanremo” (sabato 18 marzo), una delle più importanti corse ciclistiche del circuito internazionale di un giorno che si corre in Italia.

Il percorso e il chilometraggio della “Classicissima” di primavera sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione, particolare che rappresenta una rarità nel panorama delle grandi classiche internazionali (www.milanosanremo.it).

Il giorno successivo (domenica 19 marzo), ecco la quarta edizione della “Granfondo Sanremo – Sanremo, un appuntamento che intende prolungare la permanenza nella nostra città degli appassionati amatoriali delle due ruote perché, dopo aver assistito alla “Classicissima”, possono cimentarsi in una gara competitiva che si svolge su una parte del percorso utilizzato dai professionisti il giorno prima.

L’iniziativa registra ogni anno un incremento di adesioni, tanto da stimare per quest’edizione circa 900 presenze tra partecipanti e accompagnatori, di cui 170 nelle strutture alberghiere cittadine per almeno una notte.

E dopo il ciclismo, il golf. Il 25 e il 26 marzo, il Circolo Golf degli Ulivi – ASD, in collaborazione con il Distretto Lions 108ia3 e Casinò, realizza “Pro Am del Centenario – due occhi per chi non vede”, manifestazione golfistica realizzata con lo scopo benefico di raccogliere fondi per l’acquisto di un cane guida da assegnare ad una persona non vedente.

Prevede la presenza, oltre a giocatori amatoriali, di professionisti della PGAI e di vip appartenenti al mondo dello sport e dello spettacolo con una partecipazione complessiva di giocatori e accompagnatori di circa 250 persone, di cui 170 soggiornanti nelle strutture ricettive cittadine con un soggiorno medio di 2 notti.

Infine, “Ecorally Sanremo”, seconda edizione della gara italiana per sole auto elettriche che si svolgerà nell’ambito delRally Sanremo” (28 marzo – 1° aprile), evento storico che da sempre richiama tanti turisti provenienti dalle diverse capitali europee (organizzato da Automobile Club Ponente Ligure).

La presenza stimata tra partecipanti e accompagnatori è di circa 3.440 persone, di cui 160 circa soggiornanti nelle strutture alberghiere cittadine in media per 4 notti.

Ancora una volta Sanremo – commenta l’Assessore Daniela Cassini – si presenta sede di grandi appuntamenti e importanti iniziative che possono valorizzare e far conoscere le nostre strutture. Sport e turismo diventano così un connubio sempre più forte, capace di porre la nostra città sotto i riflettori anche internazionali”.

La redazione