BORDIGHERA – VISITE GUIDATE A VILLA POMPEO MARIANI E VILLA GARNIER

Domani  domenica 5 marzo 2017   aprono al pubblico due dimore storiche  di Bordighera (Centro Storico),Villa Mariani e Villa Garnier con i seguenti orari:

Villa Mariani                                                          domenica  alle ore 16

Via Fontana Vecchia 5  tel 0184 265556

 

Villa Garnier                                                          domenica alle ore 15.30

Via Garnier 11    tel  0184  261833

Ingresso 7 Euro a persona.

 

 

POMPEO MARIANI

RICORRENZE: 160 ANNI DALLA NASCITA,  90 ANNI DALLA MORTE ED I  20 ANNI DELL’ACQUISIZIONE DI VILLA POMPEO MARIANI.

Il 25 gennaio 1927 si spegneva a Bordighera “il grande impressionista lombardo” Pompeo Mariani, come lo definì il noto critico d’arte, Ugo Ojetti.

Artista  di grande cultura, gusto, raffinatezza, generoso, grande benefattore ed importante collezionista di levatura internazionale.

Amato e collezionato da personaggi di grande fama e notorietà, quali Arturo Toscanini, Giacomo Puccini, Edmond Rothschild, Artur Rockefeller, Andrew Carnegie, Charles Chaplin, Max Linder, Umberto I di Savoia e Margherita di Savoia e molti altri.

Ancora oggi a Bordighera si può ammirare la sua Villa, il suo Atelier denominato “Specola” ed il Parco, dove nel 1884 Claude Monet dipinse tre suoi capolavori.

La sua dimora è oggi l’unica Casa di Pittore dell’800 con arredi e corredi originali, Atelier e Parco sopravvissuta in Italia ed una delle dieci con le stesse caratteristiche a livello mondiale.

Quest’anno ricorreranno i 160 anni dalla nascita, i 90 anni dalla morte ed i 20 anni dell’acquisizione di Villa Pompeo Mariani.

Per questi motivi la Fondazione Pompeo Mariani e la Famiglia Bagnasco intendono esporre, nell’Atelier dell’Artista, per tutto il 2017 durante le visite programmate (su prenotazione) a rotazione, una sua importante opera, proveniente da collezioni private italiane e straniere.

La redazione