BORDIGHERA – PROSEGUONO LE VISITE GUIDATE A VILLA POMPEO MARIANI

VISITA GUIDATA ALLA FONTAZIONE VILLA POMPEO MARIANI

Domani  sabato 4 febbraio 2017 alle ore 16,00 la Villa Pompeo Mariani apre al pubblico l’Atelier per l’esposizione di una importante opera dell’Artista, che verrà descritta e commentata dal Dott. Carlo Bagnasco Presidente della Fondazione Pompeo Mariani

.Per informazioni telefonare al seguente recapito 0184  265556.

Costo ingresso 7 Euro a persona.

Villa Mariani   Via Fontana Vecchia 5

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

POMPEO MARIANI

RICORRENZE: 160 ANNI DALLA NASCITA,  90 ANNI DALLA MORTE ED I  20 ANNI DELL’ACQUISIZIONE DI VILLA POMPEO MARIANI.

Il 25 gennaio 1927 si spegneva a Bordighera “il grande impressionista lombardo” Pompeo Mariani, come lo definì il noto critico d’arte, Ugo Ojetti.

Artista  di grande cultura, gusto, raffinatezza, generoso, grande benefattore ed importante collezionista di levatura internazionale.

Amato e collezionato da personaggi di grande fama e notorietà, quali Arturo Toscanini, Giacomo Puccini, Edmond Rothschild, Artur Rockefeller, Andrew Carnegie, Charles Chaplin, Max Linder, Umberto I di Savoia e Margherita di Savoia e molti altri.

Ancora oggi a Bordighera si può ammirare la sua Villa, il suo Atelier denominato “Specola” ed il Parco, dove nel 1884 Claude Monet dipinse tre suoi capolavori.

La sua dimora è oggi l’unica Casa di Pittore dell’800 con arredi e corredi originali, Atelier e Parco sopravvissuta in Italia ed una delle dieci con le stesse caratteristiche a livello mondiale.

Quest’anno ricorreranno i 160 anni dalla nascita, i 90 anni dalla morte ed i 20 anni dell’acquisizione di Villa Pompeo Mariani.

Per questi motivi la Fondazione Pompeo Mariani e la Famiglia Bagnasco intendono esporre, nell’Atelier dell’Artista, per tutto il 2017 durante le visite programmate (su prenotazione) a rotazione, una sua importante opera, proveniente da collezioni private italiane e straniere.

La redazione