VENTIMIGLIA NOTIZIE

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ PER INCENDI: VIETATO ACCENDERE FUOCHI, SIA PIROTECNICI CHE ATTI ALL’ABBRUCIAMENTO DI MATERIALI VEGETALI

 

É stato decretato lo stato di grave pericolosità per tutta la Liguria a causa degli incendi che stanno divampando nelle ultime ore nel genovese. Deciso dal settore Politiche della Montagna e della Fauna selvatica della Regione Liguria, con il decreto n. 80,  lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco: sia pirotecnico che atto all’abbruciamento di materiale vegetale. La decisione è stata assunta a seguito delle condizioni di particolare secchezza del terreno e della vegetazione erbacea e per le condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi boschivi. Sarà comunicato con altro decreto regionale la cessazione dello stato di pericolosità.

 

RIGENERAZIONE URBANA E RILANCIO DEL SETTORE AGRICOLO: IMPRENDITORI DEL SETTORE CONVOCATI IN COMUNE A VENTIMIGLIA GIOVEDÌ 19 GENNAIO

“Rigenerazione urbana e buone prassi urbanistiche” è un progetto proposto da Confcommercio ed A.N.C.I. che è stato accolto con entusiasmo come preziosa occasione di sviluppo dal Comune di Ventimiglia. Su questo tema si sono tenuti, nel corso di quest’ultimo anno, vari incontri:  giovedì 19 gennaio alle 17 in sala consiliare sarà il turno della presentazione del progetto agli agricoltori locali, invitati a partecipare al momento di confronto dall’Amministrazione e già precedentemente convocati attraverso le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Confagricoltori, CIA, Confcommercio e Confindustria.
Ad accogliere addetti locali del settore agricolo sarà il Vice Sindaco Silvia Sciandra: sarà occasione per presentare gli avanzamenti del laboratorio di rigenerazione urbana e valutare insieme elementi di valorizzazione del territorio, senza tralasciare l’analisi degli aspetti che possono essere ritenuti bloccanti per lo sviluppo del settore in esame; ci si potrà confrontare sull’individuazione di prodotti di nicchia da coltivare in questa zona, su percorsi commerciali innovativi e su metodi di promozione ad hoc dei prodotti in grado di portare benefici all’agricoltura ponentina.

“Il territorio agricolo è una ricchezza e in questo momento purtroppo rappresenta una perdita. Dobbiamo e vogliamo lavorarci su, ed invertire la tendenza attuale dell’abbandono della terra: per questo ci rivolgiamo agli agricoltori, anche e soprattutto quelli giovani, che si dedicano alle colture innovative o a quelle volte al recupero di coltivazioni storiche e autoctone” dichiara il Vice Sindaco Silvia Sciandra. “L’incontro rientra all’interno di tutte le riunioni sinora compiute con l’intento di  riqualificare il territorio. L’obiettivo è creare produzione di reddito in un’area che in questo momento non ne produce quanto potrebbe: noi e Confcommercio ci crediamo, chiamiamo anche i coltivatori a crederci. Giovedì mi auguro di trovare una cospicua presenza di coltivatori per sviluppare l’iniziativa”.

L’Amministrazione di Ventimiglia, con la collaborazione dell’Università di Genova, sta lavorando da tempo a questo progetto, che tra i suoi obiettivi principali ha  un rilancio e un potenziamento del tessuto commerciale di Ventimiglia Alta. Dopo appositi sopralluoghi da parte degli uffici comunali si è potuto appurare che sono più di 20 le attività che potrebbero aprire (una decina sono attività chiuse, un’altra dozzina consistono in spazi non opportunamente valorizzati per l’uso commerciale): il centro storico ha immense potenzialità di crescita, anche in vista della costruzione del porto e del collegamento diretto di cui sarà dotato. Le attività commerciali potrebbero raddoppiare e potrebbero essere ottime vetrine per i prodotti del nostro territorio.

 

PASSERELLA CICLOPEDONALE SUL NERVIA: MERCOLEDÌ VIA AI LAVORI DEL CAMPASSO

Mercoledì prossimo, 18 gennaio, inizieranno a Ventimiglia i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale nell’area del Campasso. L’area di cantiere riguarderà una parte del parcheggio situato nelle adiacenze dell’ospedale di Nervia, da dove dovranno transitare i mezzi della ditta appaltatrice per giungere alla vera e propria area soggetta all’opera pubblica. Siccome si prevede che si perderà la disponibilità di qualche parcheggio almeno sino alla fine dei lavori, che ragionevolmente avverrà dopo l’estate , il Vice Sindaco Silvia Sciandra si è attivato per  minimizzare i disagi e cercare di recuperare le postazioni auto in un altro luogo. Ha così contattato la Sovrintendenza, a cui fanno capo alcune aree limitrofe all’ospedale dove potrebbero sorgere temporaneamente dei parcheggi. Si è registrata piena disponibilità di collaborazione della Sovrintendenza, tuttavia una delle due zone in suo possesso, quella immediatamente adiacente all’ospedale, sarà oggetto di lavori dell’Italgas a partire da fine mese; ora non resta che aspettare l’esito – l’Amministrazione attende fiduciosa – sull’area ex Enel che si trova dall’altro lato della strada accanto al teatro romano.

 

INIZIATA LA RACCOLTA LIBERA DEL LEGNAME SULLE SPIAGGE A VENTIMIGLIA, SARÀ PERMESSA SINO AL 15 FEBBRAIO

Da qualche giorno è possibile, per i privati cittadini, raccogliere la legna che le forti mareggiate hanno ammassato sulle spiagge di Ventimiglia. L’istanza di raccolta del legname era stata avanzata da molti cittadini che utilizzano la legna spiaggiata come materiale per il riscaldamento casalingo, e sino a metà febbraio, sarà concesso farlo attraverso ordinanza sindacale. Si tratta di una misura straordinaria per il ripristino ambientale: si migliorerà così la fruibilità del litorale da parte di cittadini e turisti. L’ordinanza del Sindaco Enrico Ioculano permette il prelievo della legna solo in modo manuale, senza l’ausilio di mezzi meccanici: sarà permesso sino al 15 febbraio 2017.

 

VERSO UNA NUOVA GESTIONE DEL FENOMENO MIGRATORIO: IL SINDACO IOCULANO OGGI CONVOCATO AL VIMINALE DAL MINISTRO DELL’INTERNO MINNITI

Maggior sicurezza urbana e un nuovo approccio al fenomeno migratorio: questi gli argomenti trattati durante il colloquio che il Sindaco Enrico Ioculano ha avuto con il Ministro dell’Interno Marco Minniti stamane in Viminale a Roma.
“L’impostazione nazionale sinora tenuta in tema migratorio non può essere sostenuta ancora a lungo, il sistema attuale non potrà reggere un anno in più, ci sarà presto un cambio di rotta: con queste parole è iniziato l’incontro che ho tenuto con il Ministro Marco Minniti, e non ho potuto che confermare l’argomentazione con l’esposizione della nostra situazione cittadina, che ha bisogno di un intervento concreto” dichiara il Sindaco Ioculano. “Ho potuto rilevare con soddisfazione che il Ministro Minniti, insediato da solo un mese, è molto preparato sulla situazione ventimigliese ed è a perfetta conoscenza delle richieste espresse da questa amministrazione al suo predecessore e in generale al Governo. Il fatto che dopo così poco tempo dal suo arrivo mi abbia convocato a Roma e abbia dimostrato la forte volontà di ascoltare le nostre istanze e centrare sulle figure dei Sindaci le soluzioni alle problematiche migratorie è decisamente incoraggiante. Il Ministro mi ha comunicato che ci sarà un taglio più rigoroso sul tema immigrazione, e che a breve sarà pronto un piano operativo, che sta elaborando in questi giorni proprio ascoltando e ricevendo i Sindaci come me che portano le testimonianze delle necessità e dei disagi che vive il territorio. Una volta messo in funzione il nuovo piano, ha annunciato che farà visita personalmente alla nostra città”. Conclude il primo cittadino: “Torno a Ventimiglia rinfrancato dall’atteggiamento propositivo e determinato del Ministro Minniti: le sue parole hanno rivelato un cambio di passo rispetto alla politica dell’Interno. Ha dichiarato che non ci farà nessuna promessa ma parlerà con i fatti, ed è sicuramente affermazione per noi gradita. Ha aperto un filo diretto con i sindaci, che intende continuare a chiamare in prima persona e mettere al centro nella risoluzione e ottimizzazione della gestione del fenomeno migratorio”.

La redazione