Sanremo “Robotica per la didattica” al Palafiori

 Quando la robotica incontra la didattica

Giovedì mattina convegno al Palafiori

L’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente, in collaborazione con la Scuola di Robotica e con I.I.S. Marconi, ha organizzato il convegnoRobotica per la didattica che si terrà giovedì 19 gennaio alle 9.30 nella sala Ninfea del Palafiori di corso Garibaldi.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sanremo.

Giovedì mattina parteciperanno il prof. Gianmarco Veruggio, dirigente di ricerca del CNR e fondatore della Scuola di Robotica e il prof. Fulvio Corradi, docente dell’istituto Marconi.

Il prof. Veruggio presenterà gli sviluppi e le applicazioni della robotica e parlerà di “roboetica”, l’etica applicata ai robot lanciata a Sanremo nel 2004.

Con l’ausilio di filmati, immagini e con robot all’opera, verrà mostrato come queste nuove tecnologie possano favorire l’interesse e l’apertura verso la didattica e il recupero motivazionale degli studenti.

Il prof. Corradi illustrerà l’esperienza di alcuni studenti che, nell’ambito del Programma Erasmus, hanno collaborato con la scuola “Oberstufenzentrum Elbe Elster” di Falkenberg per la realizzazione di “RoboPet”, un’applicazione robotica sviluppata mediante Arduino.

L’ingresso al convegno è gratuito ma, dato il numero di posti limitato, è richiesta la prenotazione al seguente indirizzo: claudio.letizia@sanremoponente.it.

La partecipazione all’incontro, della durata di 3 ore, è valida come formazione obbligatoria per gli insegnanti.

La redazione