SANREMO EVENTI MUSICA E SPORT PONTE DELL’IMMACOLATA

Ponte dell’Immacolata: dalla grande musica allo sport

in un lungo weekend di appuntamenti

 

Sono loro i veri protagonisti di questo ponte della Festività dell’Immacolata Concezione, con Villa Ormond che per il secondo anno consecutivo si trasforma in un vero e proprio set televisivo: sono i giovani di Sarà Sanremo che si esibiranno in diretta lunedì 12 dicembre su Rai 1 e che saranno presenti sin dai giorni precedenti per le riprese in giro per la città.

Ma per il ponte dell’8 dicembre non mancheranno anche i tradizionali appuntamenti di intrattenimento che l’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni – in collaborazione con quello alle attività produttive – ha pensato per i cittadini e i turisti che soggiorneranno a Sanremo.

Recital teatrali, mercatini d’antiquariato, sport, musica e intrattenimento per i più piccoli sapranno regalare momenti di divertimento, in un ponte che si prefigura di grande richiamo.

A ciò si aggiunge la grande offerta del Casinò per i suoi clienti che prevede anche il concerto di Gino Paoli.

Di seguito il calendario:

–         martedì 6 dicembre: alle 16.30 recital itinerante nel centro storico. E’ il primo dei 3 appuntamenti teatrali a cura della Compagnia Stabile di Sanremo con i ragazzi che frequentano il corso di sanremasco (poi 13 e 20 dicembre). Le caratteristiche vie della Pigna diventano così il suggestivo palcoscenico di un recital teatrale dedicato alla riscoperta delle nostre tradizioni

 

–         da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: in piazza San Siro e dintorni, terza edizione di “Stile Artigiano”, mercatino di artigianato artistico a cura di Confartigianato. Il programma prevede: giovedì 8 dicembre, alle 10, inaugurazione con i trampolieri che si aggireranno per la città e incanteranno il pubblico di tutte le età; alle 15 e alle 17.45 “Magic Family Show”, il nuovo divertente spettacolo di magia con spassose illusioni presentate ad un ritmo incalzante che sapranno coinvolgere un pubblico di tutte le età; alle 16 “La Demo dei dolci”, ovvero specialità tipiche dei pasticceri guidati da Andrea Setti. Venerdì 9 dicembre alle 10 i trampolieri si aggireranno per la città e incanteranno il pubblico di tutte le età; alle 15 e alle 16.30 “Penso dunque Artigiano”, spettacolo diviso in quattro piccole pièces teatrali dove si ripercorre, tra il serio e il faceto, la vita dell’artigiano nel tempo, e spettacolo di magia natalizia con il Teatro dei Mille Colori; alle 17.30 “Deco Sardenaira”. Sabato 10 dicembre alle15.30 “Cappuccetto Rock”, la più famosa fiaba europea viene presentata con un vestito nuovo e i pupazzi daranno vita ad una divertente versione rock dedicato ai bambini di ogni età; alle 16 “La Demo dei dolci”, specialità tipiche dei pasticceri guidati da Andrea Setti; alle 17 esibizione della “Family Band” Gospel Choir, un coro di 28 elementi che proporrà una selezione dei migliori brani afroamericani. Domenica 11 dicembre alle 11 “Bolle di Sapone”, suggestivo spettacolo che incanterà grandi e piccini; alle 15.30 “Gaspar Show”, musica e magia si fondono per offrire uno spettacolo delicato e fresco adatto alle atmosfere natalizie. “Stile Artigiano” ha realizzato un percorso chiamato “Artigianopoli,” strutturato nelle vie centrali di Sanremo e all’interno delle quali vengono evidenziate le attività artigianali più rappresentative

 

–         sabato 10 dicembre: alle 10.30, Sala Biribissi del Casinò: consegna del premio “Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”. Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria). Con la partecipazione del Quartetto Nuova Euterpediretto daFreddy Colt. Dall’anno 2014 “50&PIU’- Imperia” ha desiderato fortemente promuovere l’evento annuale “50&PIU’La Forza degli Anni-Eccellenze Imperiesi” dedicato alle figure anziane di rilevante prestigio, residenti o native nella provincia di Imperia, protagoniste nel campo letterario, artistico, scientifico, religioso, sportivo e sociale.

 

–         sabato 10 dicembre, alle 17, al Teatro del Casinò: “Omaggio a Libereso”. La famiglia di Libereso Guglielmi, insieme ad alcuni amici più stretti, promuove l’evento, aperto al pubblico, per rendere omaggio a questo straordinario personaggio, storico protagonista della botanica e della letteratura italiana. All’incontro parteciperanno amici che lo hanno conosciuto e frequentato ed alcuni di loro arriveranno anche da molto lontano per portare la loro testimonianza. Sul palco del teatro si alterneranno racconti, proiezioni, immagini e video, letture e interventi musicali che riguardano le varie attività che Libereso ha portato avanti come botanico, naturalista e scrittore.

–         domenica 11 dicembre, dalle 10.30: nuova edizione della “SanremoHalf Marathon, principale gara podistica organizzata a Sanremo che si snoda lungo la pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori, da Marina di San Lorenzo sino a Portosole. Il 9 e il 10 dicembre, villaggio a Portosole.  Info sanremomarathon.it

 

–         domenica 11 dicembre: alle 18.30, all’Oratorio di Santa Brigida (Pigna), “L’amica geniale”, recital di Elena Ferrante con Cloris Brosca e Carmen Landolfi (a cura del Teatro dell’Albero). Cloris Broska e Carmen Landolfi interpretano Lila e Lenù, le due inseparabili amiche del romanzo della Ferrante. Un lavoro di grande drammaturgia quello di Cloris Broska che porta in scena i frammenti di questo libro profondo e avvincente scritto dalla misteriosa Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice e/o scrittore mai comparsa/o in pubblico.

E il lungo weekend si conclude con la trasmissione “Sarà Sanremo” in diretta su Rai 1 lunedì 12 dicembre alle 21.15 da Villa Ormond.

La redazione