Parco Biamonti e all’inaugurazione del “Bastu”

Sabato 26 novembre a San Biagio della Cima giornata dedicata a: Parco Biamonti e all’inaugurazione del “Bastu”

Sabato 26 Novembre 2016 a San Biagio della Cima (Im) alle ore 17.30 verrà inaugurato “U Bastu”: un aggregato di cantine e stalle nel cuore del centro storico unite da un antico carruggio oggi annesso ai locali.

Dopo un lavoro di restauro e allestimento il nuovo Bastu, richiamandosi ai “bistrot de pays” ed ereditando il patrimonio del vecchio locale comunale, rinasce come caffè multimediale della cultura mediterranea: luogo di aggregazione, di scambio e di inclusione per la comunità, ma anche luogo di informazione su Biamonti e il territorio per turisti, visitatori e appassionati di trekking o letteratura; luogo di conoscenza delle risorse produttive, luogo interattivo di memoria, di lettura e di ascolto. In occasione dell’inaugurazione verrà proposta anche una raccolta di fotografie di Saverio Chiappalone.

“L’inaugurazione, ideale chiusura dei lavori del Parco Biamonti, sarà preceduta, fin dal mattino, dal convegno “Dal parco letterario al parco produttivo. L’eredità culturale e civile di Francesco Biamonti” con interventi relativi al progetto di ricerca, tutela e valorizzazione degli itinerari biamontiani e del territorio-paesaggio di San Biagio, portato avanti da Comune, Università di Genova e Associazione Amici di Francesco Biamonti e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Verrà presentato  e discusso,  insieme a esperti urbanisti, territorialisti, docenti di letteratura, geografi e produttori,  il volume che raccoglie i risultati della ricerca sulla storia del paesaggio rurale di San Biagio della Cima e sul rapporto di Biamonti con quei paesaggi rurali, realizzata dal Laboratorio Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova in collaborazione con l’Associazione Biamonti.

Il giorno successivo alle 10.00, con partenza dal municipio, è prevista una passeggiata sui luoghi reali e letterari di Francesco Biamonti, accompagnata da letture tratte dai suoi libri. Dalle ore 16 alle 19 sarà possibile visitare “U Bastu”.

La redazione