L’ARISTON COMIC SELFIE A ROMA PER GLI EUROBEST AWARDS

 

L’ARISTON COMIC SELFIE A ROMA PER GLI EUROBEST AWARDS. Il talent che unisce web e palcoscenico reale concorre tra i format europei più innovativi nel campo dell’intrattenimento

 Il format Ariston Comic Selfie, il primo talent online che porta la comicità dal mondo del web al palcoscenico più famoso d’Italia, la cui prima edizione si è tenuta dallo scorso maggio fino al 22 luglio 2016 (data della finalissima a Sanremo), è candidato agli Eurobest Awards, il Festival Europeo della Creatività che quest’anno arriva per la prima in Italia e sarà ospitato a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre.

In particolare, l’Ariston Comic Selfie concorre nella categoria Innovation in Entertainment (innovazione nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento) insieme ai progetti che provengono dai colossi del mondo della creatività e dell’advertising di tutta Europa.

Eurobest è uno dei premi alla creatività più importanti d’Europa ed è stato pensato per celebrare e premiare l’eccellenza nel campo della comunicazione e della pubblicità. È l’unico vero festival in cui al centro ci sono le idee, quelle che si respirano in Europa e sono portate alla ribalta da migliaia di candidati uniti dallo stesso obiettivo: individuare, discutere e celebrare il meglio della creatività europea nell’ambito di una tre giorni ricca di conferenze, gruppi di discussione, esibizioni e workshop. Tra i relatori si alterneranno speaker dalle migliori agenzie creative e dagli istituti di ricerca di tutta Europa, che affronteranno i temi dell’innovazione, del pensiero creativo, del futuro dei brand. L’appuntamento europeo con la creatività si chiuderà infine con la grande serata di gala di venerdì 2 dicembre che vedrà svolgersi la cerimonia di premiazione degli ambiti Awards.

Ariston Comic Selfie 2016 è stata una manifestazione di respiro nazionale che ha coinvolto artisti, youtuber, video-maker e aspiranti comici di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da ogni parte d’Italia e raccolto migliaia di voti sul web da ben 17 regioni. Dai magnifici 60 video ammessi, raccolti in un film proiettato al cinema, si è passati attraverso diverse fasi di selezione alla semifinale (24 candidati che hanno portato ciascuno altri 2 video-selfie inediti) fino ad approdare alla decretazione dei 9 finalisti.

Da YouTube al teatro in carne e ossa, il 22 luglio 2016 è andata in scena la serata finale di una manifestazione che per tre mesi e attraverso diverse ed emozionanti fasi ha tenuto compagnia e fatto ridere decine di migliaia di persone in tutta Italia. Del resto proprio da tutta Italia provenivano i 9 magnifici finalisti che si sono esibiti uno dopo l’altro sul palco dell’Ariston dandosi battaglia con i loro divertenti sketch comici. Questi i 3 vincitori delle 3 diverse categorie di voto:

–          Carlo Savoca, 31 anni da Catania ha conquistato la classifica del voto web aperto per tutta la durata della finale sul sito www.aristoncomicselfie.com

–          Stefano Carannante e Gianni Nardone, 21enne duo comico proveniente da Napoli, si sono invece aggiudicati il premio della classifica del voto in sala (via SMS)

–          Enrico Paris e Davide Di Meglio, cabarettisti di 26 e 30 anni originari di Roma e Palermo, sono stati i migliori secondo il giudizio della giuria di qualità

 È stato uno show ricchissimo quello della finale. Presente sul palcoscenico la giuria di qualità di Ariston Comic Selfie composta da Carla Vacchino, Enrique Balbontin, Anna Blangetti, Giuseppe Conte, Massimo Morini e Tiziana Voarino. Grande spazio e tanti applausi e consensi anche per la inedita selfie-dance delle ballerine dell’Ariston Pro Ballet e al selfie-fashion show delle modelle della Major Model di Guido Dolci che hanno sfilato per l’anteprima mondiale della Green Fashion Week con la collezione eco-sostenibile della stilista croata Kristina Burja. Ad accompagnare il tutto la carica, l’energia e la musica deiMAD, giovane e talentuosa band pop rock capitanata da Davide Golzi.

Inoltre si sono esibiti ospiti provenienti dal mondo del grande teatro come il comico Andrea Ceccon e l’attore Alessandro Bergallo. Un premio speciale è stato consegnato alla star del web e oggi attore di cinema e teatro Guglielmo Scilla. Il premio, denominato “Dal web al teatro”, è ispirato ad un’illustrazione inedita e realizzata ad hoc dalla pittrice e fumettista Lara Molinari.

La serata, all’insegna del 2.0 e della massiccia diffusione sui social network è stata trasmessa in diretta streaming e su svariate pagine Facebook grazie ad una innovativa regia multilivello, ed è stata presentata da Matteo Di Palma, video-maker e speaker radio, Luca Ammirati, scrittore e poeta vincitore di svariati premi nazionali, e Chiara Magliocchetti alla sua prima esibizione sul palco di famiglia.

La redazione

VEDI VIDEO D’ARCHIVIO  – I PREMIATI DELLA PRIMA EDIZIONE