FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA CLASSICA

Omaggio a Mauro Giuliani e concerto di Giulio Tampalini   al Festival Internazionale di Chitarra Classica

 Eliot Fisk, Cecilio Perera, Oscar Ghiglia,  Massimo Laura, Alexis Mendez, Xuanxuan, Marco Tamayo, Guido Tampalini sono i protagonisti del Festival Internazionale di Chitarra Classica 2016, che si svolge sino al 26 novembre nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

 

Sanremo, 24  novembre 2016 –  Dopo il Maestro Elio Fisk, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo,  Massimo Laura, Alexis Mendez e Xuanxuan, Marco Tamayo,  il Festival Internazionale di Chitarra Classica, dopo la pausa per il maltempo, propone per domani 25 novembre due eventi.

Alle  ore 17.00 verrà presentata “La sesta corda: vita narrata di Mauro Giuliani” con Nicola Giuliani e Nunzio Liso, tratto dall’omonimo libro di Nicola Giuliani. Accompagnamento alla chitarra di Cecilio Perera. Alle ore 21.00 esibizione del Maestro Giulio Tampalini.  Alle ore 16.00 verrà l’esposizione storico documentale sull’insigne compositore italiano con documenti  ed immagini, reperti unici provenienti dalla collezione di Nicola Giuliani. La mostra” denominata”Percorsi” , curata da Nicola Giuliani e Nunzio Liso, presenta una ricca selezione documentale di reperti provenienti dal Museo  che Bisceglie ha dedicato al suo illustre figlio. Viene esposta  anche la sua preziosa chitarra. L’evento culturale rende omaggio a  chi ha saputo elevare lo studio della chitarra, realizzando il primo concerto per orchestra e chitarra.

L’esibizione dei vincitori del Premio Casinò di Sanremo 2016  Martina Barlotta ed Emiliano Gentili è stata posticipata a sabato 26 novembre ore 17.00. Li accompagnerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il concerto prevede l’eccezionale partecipazione del maestro Cecilio Perera.

 

GIULIO TAMPALINI (ITALIA)

Giulio Tampalini è oggi uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi classici europei. Vincitore del Premio delle Arti e della Cultura (2014), oltre 25 dischi solistici all’attivo, una tecnica unica, una cattedra al conservatorio e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano. I concerti di Tampalini sono sempre tutti esauriti, la sua musica affascina e fa sognare. Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America (Teatro La Fenice Venezia, Parco della Musica Roma, Shubert Theatre Tremont Boston U.S.A., Teatro Renascença Porto Alegre BRAZIL, Ithaca College New York U.S.A., Qintai Grand Theatre Wuhan CHINA, Cearte Arts Centre Baja California MEXICO, Muhsin Ertuğrul Theatre Istanbul TURKEY, Safadi Foundation LEBANON, Nadine Chaudier Thetare Avignon FRANCE, Musée international de la Croix-Rouge Geneve SWITZERLAND,  Salle Jacques Huisman Théâtre National Bruxelles BELGIUM ecc). Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2003 il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” è stato premiato con la Chitarra d’Oro al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come Miglior CD dell’anno. Tra i numerosi CD che ha pubblicato si segnalano: il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli, Opere e Sonate per chitarra di Angelo Gilardino, la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, registrati con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’opera completa per chitarra di Miguel Llobet e un DVD contenente tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video. Nel 2015 ha scritto un libro dal titolo “Finalmente ho perso tutto”, in collaborazione con Marcello Tellini, oggi in vendita in tutte le librerie italiane (Edizioni Infinito), che racconta in modo anticonvenzionale la sua storia di artista e di musicista. Giulio Tampalini è docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e tiene regolarmente corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield.

 

Il programma  del Festival Internazionale di Chitarra Classica 2017 –

Seconda edizione

_____________________________________________________­­­­­­­­­­­

Domenica 20 novembre, ore 17,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

 

ELIOT FISK (USA)

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO, Direttore GIANCARLO DE LORENZO

 

Lunedì 21 novembre, ore 21,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

MASSIMO LAURA (ITALIA)

 

Martedì 22 novembre, ore 21,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

ALEXIS MENDEZ (CUBA-BOLIVIA)

XUANXUAN SUN (CINA)

 

Mercoledì 23 novembre, ore 21,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

MARCO TAMAYO (AUSTRIA-CUBA)

 

Giovedì 24 novembre, Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

ANNULLATI GLI EVENTI

 

Venerdì 25 novembre

Ore 17.00

“LA SESTA CORDA. VITA NARRATA DI MAURO GIULIANI”

con

NICOLA GIULIANI e NUNZIO LISO

tratto dall’omonimo libro di Nicola Giuliani

Chitarra: CECILIO PERERA (MESSICO)

 

ore 21,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

GIULIO TAMPALINI (ITALIA)

 

Sabato 26 novembre, ore 17,00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

CECILIO PERERA (MESSICO)

MARTINA BARLOTTA (ITALIA), EMILIANO GENTILI (ITALIA)

 

ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO, Direttore GIANCARLO DE LORENZO

Al termine del concerto si terrà la cerimonia di premiazione della II edizione

del Concorso di esecuzione internazionale di interpretazione chitarristica

 

Ospite d’onore il M° OSCAR GHIGLIA (ITALIA)

 

23, 24 e 25 novembre: Mauro Giuliani “Percorsi”

Esposizione storico documentaria sull’insigne compositore italiano con documenti ed immagini rare, reperti unici

e reliquie preziose provenienti dalla collezione di Nicola Giuliani

 

24 e 25 novembre: dalle ore 9 semifinale e finale pubbliche della II edizione                                                                                   del concorso chitarristico internazionale“Premio Casinò di Sanremo” (Montepremi Euro 6.300,00)

 

Ideatore e Direttore Artistico: M° Diego Campagna

La redazione