4° CONCORSO INTERNAZIONALE A 4 MANI DI MONACO


4° CONCORSO INTERNAZIONALE A 4 MANI DI MONACO

Si è svolta questa mattina, presso il Salone Gustave dell’Hotel Hermitage la conferenza stampa di presentazione del 4°Concorso Internazionale a 4 Mani di Monaco, promosso dal Lions Club del Principato.
Al tavolo dei relatori erano presenti il Sindaco M. Georges Marsan, la Delegata alla Cultura M.me Françoise Gamerdinger, il Direttore dell’Accademia Musicale di Monaco, Christian Tourniaire, 
Jürg Schmid, Presidente del Lions Club e Victor Messeca, responsable del Protocollo.
Il Concorso si conferma come uno degli eventi musicali più importanti nel panorama internazionale e uno dei pochi nella sua tipologia. Infatti l’esecuzione a 4 mani richiede, oltre alle consuete doti artistiche, la capacità di coordinarsi con il proprio partner al fine di lavorare all’unisono attraverso un sincronismo perfetto, doti che ben si confanno alla filosofia Lions, da un secolo al servizio del prossimo con iniziative benefiche, umanitarie e culturali.
Christian Tourniaire ha saputo tracciare un profilo dettagliato della storia del Concorso, sottolineando i severi canoni di selezione che puntano alla qualità e non alla quantità dei partecipanti.
Dal primo di dicembre prenderanno il via le selezioni dei candidati, in rappresentanza dei molti stati esteri di provenienza, confermando il crescente interesse che l’evento riscuote nel mondo della musica mondiale.
Le fasi finali sono previste all’Auditorium Ranieri III alle 18,00 di sabato 17 dicembre 2016, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, diretta da Philippe Bender.

La redazione

raneri-con-ambasciat-600