GIOVEDI’ LA 40a EDIZIONE DEL PREMIO TENCO

 

AL VIA GIOVEDÌ LA 40a EDIZIONE DEL PREMIO TENCO

IN DIRETTA SU RADIO1 OGNI SERA DALLE 23

TRA GLI OSPITI DEI POMERIGGI ANCHE CARLIN PETRINI

SABATO MORGAN ANNUNCERÀ UN SUO DISCO TUTTO SU TENCO

SANREMO, DAL 20 AL 22 OTTOBRE

Al via giovedì la quarantesima edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore, in programma dal 20 al 22 ottobre a Sanremo, con le serate al Teatro Ariston e gli appuntamenti mattutini e pomeridiani nella sede del Club Tenco e nel quartiere storico della Pigna.

Radio1 Rai, radio ufficiale della manifestazione, trasmetterà in diretta le tre serate dalle 23 alle 24 all’interno del programma “King Kong”, condotto da Silvia Boschero e a cura di Timisoara Pinto. Commenti, video, foto, notizie lungo tutte le giornate della manifestazione saranno oggetto di una diretta sui social network del Club (www.facebook.com/ilclubtenco e twitter.com/ClubTenco).

Sarà un’edizione composita, con diversi temi che l’attraversano, da quello delle migrazioni e dell’integrazione fra i popoli all’omaggio di sabato a Luigi Tenco (dalla serata verranno tratti degli speciali televisivi, grazie alla produzione di iCompany), dalle Targhe Tenco per i migliori dischi dell’annata ai tre Premi Tenco, Stan Ridgway, Otello Profazio e Sergio Staino.

Dopo un’anteprima martedì 18 e una mercoledì 19 – alle 17 con la proiezione del film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, Orso d’Oro al Festival di Berlino e candidato all’Oscar – il via ufficiale sarà dato giovedì 20 ottobre nella sede del Club, come tutti i giorni alle 11.30, con una performance di strada della Bandakadabra e gli incontri con gli artisti che si esibiranno la sera. I pomeriggi si svolgeranno dapprima nella stessa sede del Club per poi spostarsi alle 18.30 nell’ex Chiesa di Santa Brigida alla Pigna. In sede sono previsti giovedì la presentazione di un libro di Massimo Cotto su Leonard Cohen e il film “Redemption Song”, sempre sul tema dei migranti; venerdì un intero pomeriggio con Sergio Staino, al quale ha annunciato la sua presenza anche Carlin Petrini; mentre sabato il pomeriggio sarà dedicato a Luigi Tenco, e in quest’occasione, fra le altre cose, è programmato un intervento di Morgan per parlare in anteprima del suo prossimo album dedicato a Tenco. Alla Pigna gli appuntamenti saranno anche musicali, con Giacomo Sferlazzo giovedì, Piji con Paola Farinetti venerdì per ricordare Gianmaria Testa, e Giorgio Laneve sabato.

All’Ariston giovedì sera saranno sul palco: Bombino, Motta (Targa Tenco miglior disco d’esordio), Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pino Pavone, Otello Profazio (Premio Tenco alla carriera), James Senese & Napoli Centrale (Targa Tenco miglior disco in dialetto), Ivan Talarico, Peppe Voltarelli (Targa Tenco miglior disco di interprete).

Venerdì 21 ottobre sarà la volta di Enzo Avitabile & Amal Murkus, Claudia Crabuzza (Targa Tenco miglior disco in dialetto), Niccolò Fabi (Targa Tenco miglior disco assoluto delll’anno), Lula Pena, Stan Ridgway (Premio Tenco alla carriera), Gianluca Secco. E consegna della Targa Tenco per la canzone “Bomba intelligente”, incisa dal compianto Francesco Di Giacomo e da lui scritta con Paolo Sentinelli, che verrà eccezionalmente interpretata da Andrea Satta.

Durante la serata verrà proclamato il Premio Club Tenco/NuovoImaie, assegnato a un interprete emergente presente in Rassegna.

Sabato 22 ottobre si alterneranno in scena, ognuno con due pezzi di Luigi Tenco: Ascanio Celestini, Kento, Bocephus King, Diego Mancino, Morgan, Noemi, Roy Paci, Marina Rei, Gli Scontati, Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke, tutti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Ottolini.

Tutti gli interpreti invitati hanno meno di 50 anni, sono cioè nati dopo il 27 gennaio 1967, il giorno della tragica scomparsa di Tenco, proprio a Sanremo. Ciò per dimostrare come le generazioni di artisti arrivate dopo di lui possano impadronirsi di un repertorio dal valore perenne. Da qui il titolo “Come mi vedono gli altri… quelli nati dopo”. Sottotitolo: “50 anni senza Luigi Tenco”. Sarà presente al completo la famiglia Tenco.

Le serate sono presentate come sempre da Antonio Silva. Sono previste divertenti incursioni musicali della Bandakadabra, sia sul palco che per le vie di Sanremo.

La “Rassegna della canzone d’autore” è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, del Casinò di Sanremo e di SIAE, con il sostegno di Coop Liguria e Nuovo Imaie. Media partner è Rockol.it.

Nei giorni seguenti alla manifestazione sul sito www.clubtenco.it saranno disponibili per il download le registrazioni audio in formato mp3 delle serate, così come per le precedenti rassegne del Club. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano.

Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21, anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it e www.premiotenco.it

Biglietti:

poltronissima 45 euro + 5 euro prevendita, poltrona I settore 35+ 4, poltrona II settore 25+4, galleria 25+4, ultime 6 file galleria 20+4.

Abbonamenti: poltronissima 90 + 9, poltrona I settore 70+ 6, poltrona II settore 54+6, galleria 54+6, ultime 6 di galleria 44+6.

La redazione