“CITTA’ D’OMBRA” di André Aciman

ANDRE’ ACIMAN AUTORE

 

Andrè Aciman definito “ il Poeta della nostalgia” nel suo libro “ Città d’ombra” edito Guanda, presentato nel pomeriggio di sabato 29 ottobre alla Chiesa Anglicana, racconta di Bordighera, dedicando alla nostra città un intero capitolo.


L’Autore, nato in Alessandria d’Egitto esule dal 1956 vissuto poi tra Roma, Parigi. e New York, insegnante di Letteratura Comparata alla City University, si è innamorato di Bordighera dopo aver ammirato un quadro di Monet in esposizione a NYC .

I suoi romanzi tutti editi Guanda:

Chiamami col tuo nome”

Notti bianche”

Ultima notte ad Alessandria”

Harward Square”.

Il romanzo “ Città d’ombra” scritto con uno stile chiaro e sintetico ci conduce in un viaggio attraverso le Metropoli in cui Aciman ha vissuto, ma in un capitolo parla anche di Bordighera a lui sconosciuta dal momento che : “ Per amare una città serve un’illusione, un’immagine diversa dalla realtà”, esprime così il suo amore per la nostra città.

Andrè Aciman scrittore è consapevole della sua propria non -identità, parla in quanto ebreo-egiziano, francese e americano ben sei lingue inglese, francese, italiano, greco e arabo. E’ uno stimato cultore e studioso delle opere di Proust. Una delle sue celebri frasi: “ Io sono solo conscio di non essere chi sono”.

L’incontro si è svolto alla Chiesa Anglicana è stato organizzato da AmicoLibro in collaborazione, con il patrocinio del Comune di Bordighera.

L’Autore è stato presentato da Doriana Valesini, intervistato da Sandra Reberschak e Maria Luisa Schiva .

Mariagrazia Bugnella