SANREMO AL VIA LA PRIMA MASTER CLASS DI IME

AL VIA LA PRIMA MASTER CLASS DI IME


Il 7 settembre alle 10.00 presso la sala Biribissi del Casinò di Sanremo avrà inizio la prima Master Class di IME. La docente Alessandra Rossi, già étoile alla Scala, terrà un corso di perfezionamento per nove artisti provenienti da sei paesi diversi: Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Regno Unito ed ex Jugoslavia. Saranno quattro giorni dedicati al canto lirico, i partecipanti sono giovani artisti, benché di esperienza internazionale che a Sanremo approfondiranno il loro percorso formativo.

Le ore di lezione saranno 7 al giorno, nel corso delle quali verrà approfondito la qualità del livello esecutivo,analizzando le eventuali carenze tecniche ed individuando il repertorio adatto ad ogni singolo allievo.

Oltre alla parte teorica si svilupperanno momenti di intrattenimento che coinvolgeranno il pubblico con momenti di spettacolo a sorpresa e nel Contest/Concerto finale che si svolgerà sabato 10 settembre alle 18.00 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (ingresso gratuito).

L’obiettivo delle Master Class di IME è quello di rendere protagonista la città, per far vivere Sanremo come “Città della Musica” aperta alle culture di giovani provenienti da tutto il mondo.

Il progetto sarà seguito dalla web tv di IME con aggiornamenti continui sui contenuti ed appuntamenti, curati dalla giovane Vlogger Costanza Cocò Finocchiaro, (V. allegato).

“L’elemento determinate – dice Nuccio Gemma direttore creativo di IME – di questa Master Class è che il rapporto tra i musicisti che vengono a perfezionarsi qui a Sanremo non esibiscono solo il loro talento ma ne propongono l’atto finale, lo spettacolo appunto, di tutto il lavoro di studio- ricerca e perfezionamento elaborato durante la Master Class.”

La redazione

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Giovedì 28 luglio 2016

MIBACT – Salone del Consiglio nazionale

COMUNICATO STAMPA

Presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), nel Salone del Consiglio nazionale in Roma, la Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo presenta:

IME- International Music Expo www.imemusicexpo.org

 

Il progetto è illustrato alla stampa e a 40 fra le Delegazioni Diplomatiche accreditate in Italia.

 

Per i saluti istituzionali interviene il Sottosegretario di Stato, On.le Ilaria Borletti Buitoni.

 

In rappresentanza della città di Sanremo sono presenti:

  • l’Assessore al turismo e manifestazioni, Daniela Cassini;
  • il Presidente della Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi.

 

Illustra i contenuti del progetto il direttore creativo, Angelo Nuccio Gemma.

È inoltre presente: una rappresentanza dei Conservatori italiani, la RAI – Radio Televisione italiana.

 

Programma di cooperazione culturale internazionale, IME realizza a Sanremo il CAMPUS ACCADEMICO delle ARTI e dei MESTIERI MUSICALI. Un network mondiale della musica, con una struttura produttiva e organizzativa stabile per lo sviluppo delle attività d’impresa della musica, con un focus basato su 3 punti:

  • un programma formativo di Master e Basic Class diretto a giovani musicisti delle diverse aree continentali del pianeta, con un laboratorio delle Contaminazioni, contest spettacolo di fine corso, workshop promozionali, conferenze stampa;
  • l’IME Music Fest, festival multiculturale, con un’Expo delle nazioni aperto alla promozione delle relazioni internazionali e delle filiere produttive di ogni Paese;
  • attività di co-produzione internazionale radio televisiva per la realizzazione di 3 format: 2 per i network nazionali; 1 per la web Tv, con cronache sui Social Network.

Una sequenza di attività integrate, per offrire al pubblico l’opportunità di assistere alle messinscene del genere preferito; a docenti e artisti di praticare e perfezionare la propria formazione; agli operatori commerciali d’ogni settore e ai media di cogliere le potenzialità espressive, tecnologiche e di mercato del programma.

Contatti Angelo N. Gemma (Progetto), Fortunato Perez (Comunicazione e Marketing),

Sonia Falzone (Organizzazione generale), Costanza Finocchiaro (Contenuti social e web TV), Sara Alessandri (Ufficio Stampa Sanremo), Antonella Bregliano e Francesca Sole (Amministrazione).

 

ORGANICO

Docente:

M° Alessandra Rossi

 

Pianista accompagnatore:

M° Francesco Barbagelata

 

Cantanti lirici della Master Class:

Federico Buttazzo

Eleonora de la Peña

Silvia Aurea de Stefano

Britta Glaser

Laurent Kubla

Anica Skryane

Rosa Torquati

Leslie Visco

Stephanie Windsor-Lewis


^^^^^^^^^^^^^^^^^