L’EVOLVERSI DELLA PARTECIPATA CIVITAS

Pubblichiamo un comunicato pervenuto dal Comune di Ventimiglia

 

VENTIMIGLIA: QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA SULLA SITUAZIONE DELLA PARTECIPATA CIVITAS

Abbiamo indetto questa conferenza stampa in primis per informare i cittadini sull’evolversi della situazione della pratica Civitas e in secondo luogo per reagire alla scandalosa strumentalizzazione politica che sta compiendo l’opposizione.
Ricordiamo innanzitutto che la Civitas è una società partecipata, prodotto della vecchia amministrazione Scullino nata nel 2008 per la gestione e la manutenzione dei LLPP, per aggirare i vincoli imposti al comune dal patto di stabilità interno e quelli dei regolamenti degli appalti pubblici. Col senno di poi, se non fosse stata costituita, la città di Ventimiglia ne avrebbe tratto beneficio. Il liquidatore Fruschelli, protagonista di questa vicenda, un consulente scelto dalla Commissione Prefettizia che noi Amministrazione abbiamo ricevuto solamente in eredità.

È stato anche grazie all’azione di questa amministrazione se aspetti contabili poco chiari sono emersi e sono stati sottoposti all’attenzione degli organi competenti. Osservando lo svolgimento di alcune situazioni e trovandole dubbiose abbiamo con decisione evidenziato alcuni atti agli organi di controllo. Dopodiché abbiamo dato da subito ampia disponibilità alla Procura consegnando vari documenti e informandola sulle procedure seguite da quando siamo in carica, con atti scritti e deposizioni. La nostra azione è stata tutt’altro che titubante, al contrario, è stata un’iniziativa mossa da un forte senso civico: si tratta di pura responsabilità che abbiamo mostrato prendendo le redini della situazione in difesa del bene pubblico.

Abbiamo preso delle iniziative, non abbiamo semplicemente atteso delle richieste. Non possiamo permettere che le opposizioni facciano del pessimo sciacallaggio. Inoltre occorre sottolineare che questo caso è complesso, non si tratta di dare comunicazione di una normale attività dell’Amministrazione: ogni passo, fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo, è stato compiuto in coscienza dalla nostra Giunta senza celebrarlo a mezzo stampa, per chiari e ovvi motivi di rispetto delle indagini avviate dalle autorità competenti

Silvia Sgarabottolo