BORDIGHERA BOOK FESTIVAL DAL GIOVEDI 1 SETTEMBRE

 

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL

DA GIOVEDI 1 A DOMENICA  4 SETTEMBRE 2016

 

Al via  la 3° edizione del Bordighera Book Festival. Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016 in Corso Italia l’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, il patrocinio del Comune di Bordighera, della Regione Liguria, la compartecipazione di PromImperia e la collaborazione della Confcommercio della Provincia di Imperia.   (orari: giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).

Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2016 di Bordighera e  nel Calendario Fieristico Italiano e  si svolgerà in Corso Italia radunando case editrice da tutto il territorio italiano,  (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia) per proporre le  nuove proposte editoriali.

Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Bar 0184 – Buga Buga – Chez Louis – Bar Milleluci).

Coinvolte altre tre prestigiose locations della Città delle Palme: la Biblioteca Civica Internazionale,  il Museo Biblioteca Bicknell, e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.

Programma della prima giornata:

Giovedì 1 settembre

ore 16,30                              Apertura Stands Case Editrici

ore 16,45 – Bar 0184          Silvano Volcan        “Zazie”Bordighera TV Editore

ore 17,00 –  Palco Nord      Laboratorio La bacchetta Magica a cura Tana Bianconiglio

ore 17,15 – Chez Louis     Angelo Licata         “Engel – La guerra degli angeli”  – Mondadori

ore 17,30 – Buga Buga      “Ezio Benigni fotografo” Presentazione a cura di Alberto Moreno

ore 18,30 – Buga Buga      Veronica Pivetti      “Ho smesso di piangere” – Mondadori

 

Musica e Spettacoli serali:

ore 21,00 – Palco Nord:      Atmosfere dannunciane – Recital teatral-musicale.

Serata dannunziana con recital con Franca Minnucci . Accompagnamento musicale Marco Balbo

Un viaggio emozionante nella vita e nella poesia di Gabriele d’Annunzio, uno dei più importanti poeti del ‘900. Lo spettacolo è dedicato al Vate, alla sua poesia, agli amori della sua vita, alle sue donne partendo dalla prima e più importante: la madre Luisa De Benedictis, per arrivare ad Eleonora Duse.

Incentrato sulla produzione poetica e le riflessioni sulla vita e sull’amore  del poeta, l’autrice e scrittrice Franca Minnucci presenta l’argomento attraverso i carteggi e le sue recenti pubblicazioni, come: Come il mare io ti parlo. Lettere solare, (Ianieri Edizioni, Pescara 2010); Sarah Bernhardt. La poesia del teatro, (Ianieri Edizioni, Pescara 2005).

Atmosfere dannunziane, un recital teatral-musicale delle più belle liriche di Gabriele d’Annunzio, è stato rappresentato per 12 sere al  Salone Margherita del mitico teatro “Bagaglino” di Roma e in diversi palcoscenici teatrali italiani.

 

ore 21,30 – Cinema Olimpia:  ad ingresso gratuito con la presenza di Veronica Pivetti (regista ed interprete) Né Giulietta, né Romeo.

Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…

 

ore 21,30 – Palco Sud   Concerto Milonga Serata dedicata al Tango Argentino con ballo e musica dal vivo del duo MICR(o) Tango e musicalizador Raffaele Prota.

A cura dell’Associazione Culturale Protango. Sponsor Buga Buga

 

MICR(o)Tango duo bandoneon-pianoforte formato da Vincenzo Caglioti (MI) e Filippo Romeo (CR) che interpreta brani tradizionali, mantenendo specifiche peculiarità delle diverse orchestre dell’epoca d’oro.  L’Associazione Culturale Protango, fondata da Raffaele Prota e Maura Traverso, nasce al fine di promuovere e divulgare, in particolare nel territorio di Bordighera, la cultura del Tango rioplatense in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia attraverso lo svolgimento di attività che promuovano la tradizione del Tango specificamente praticato nel territorio del Rio de la Plata (Argentina e Uruguay), mantenendolo distinto da altre imitazioni e derivazioni.

 

Mostre:

  • Parole, colori e…
    in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
  • Bordighera oggi, ieri e l’altro ieri. Dal 1800 ad oggi

in Corso Italia a cura di Bordighera.net con i fotografi  Eugenio Conte, Claudio Gavioli e Gianluca Gazzano

 

  • Ezio Benigni fotografo”

alla Biblioteca Civica Internazionale Via Romana, 52  Bordighera.

Orario:  09,00 – 13,00  e 17.00 – 19.00

A  cura della Città di Bordighera

Artista di fine ottocento (operò in Italia fra il 1890 e 1930) precursore della street photography e della fotografia naturalistica.

 

  • La Liguria attraverso i Menù. Un secolo di storia a tavola”

Museo Biblioteca Bicknell Via Romana 39 Bordighera.

A  cura di Claudio Porchia ed Edizioni Zem Vallecrosia

Pezzi rari della collezione Domenico Musci, scrittore ed artista torinese, membro dell’accademia italiana di cucina.

Orari apertura mostra:        17,30 – 19,30

 

L’apertura della Mostra è possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, degli Amici del Museo Biblioteca Clarence Bicknell e Unitre Intemelia.

 

  • La Fiumara pittori della  Sardegna“

Sala Rossa del Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele Bordighera.

A cura del Comitato UNICEF Imperia e dell’Associazione Aniante-Lentini

Espressione astratta figurativo-geometrica: segni, forme, colori mediterranei. Dieci dipinti a dodici mani in un confronto individuale, nella ricerca di una sintesi collettiva, inserendo colori e forme. Quattro pannelli rappresentano le stagioni. Gli altri sei sono ispirati alle composizioni di maestri della musica, interpretando sensazioni, brani e poetiche di immagini nel rapporto armonia-mistero.

Artisti: Franca Addis, Maurizio Aldobrandi, Sebastiano Fideli, Caterina Muscas, Bruno Raineri e Cinzia Usai.

Orari: 10.00 – 12.30 e 15,30 – 20,00

 

Laboratori ed Animazione per bambini (gratuiti)

a cura dell’Associazione La Tana della famiglia Bianconiglio

Corso Italia zona Palco Nord

Giovedì 1 settembre dalle ore 17,00

Laboratorio La bacchetta Magica

realizza una bacchetta magica con l’impugnatura imbottita e brillantini per un tocco fatato. Ogni mago o fatina avrà la propria bacchetta personalizzata.

 

Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)

Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova

Parcheggio Giardini Monet

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa : Paola Savella
338/7338321 – info@espansioneeventi.it – info@bordigherabookfestival.it
sito dedicato: www.bordigherabookfestival.it
FB Gruppo Bordighera Book Festival

PROGRAMMA DETTAGLIATO degli incontri letterari su: www.bordigherabookfestival.it

La redazione