“Una Nota per Amica” Memorial Veronica Grillo

  1. “Una Nota per Amica” inaugura la Campagna Nastro Rosa for Women 2016

La Campagna Nastro Rosa quest’anno nella nostra provincia apre con l’importante Concorso Nazionale Artistico Musicale – già all’undicesima edizione- di “Una Nota per Amica – Memorial Veronica Grillo“, che vanta il Patrocinio del Comune di Bordighera. L’appuntamento è al Teatro del Palazzo del Parco della Città delle Palme sabato 1 ottobre  alle ore 20.15, con ingresso a offerta libera, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza alla Lilt. La rassegna, organizzata dalla Delegazione LILT di Bordighera e in particolare dal Cav. Mario Grillo  avrà come ospiti d’onore Vladimir Luxuria e Silver (giovane cantautore e musicista uscito dal Talent per eccellenza “X Factor”). Diretta streaming sul canale web www.sanremocity.it (diretta streaming Una Nota per Amica 2016) con inizio alle 20.45.

Ottobre proseguirà con altri momenti di informazione, perché il primo passo da fare è tenere d’occhio la propria salute. La Campagna Nastro Rosa for Women, promossa in 70 nazioni, sollecita per tutto il mese le donne a controllarsi, in particolare rendendole più consapevoli sull’importanza vitale dellaprevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Per questo motivo saranno ben tre le conferenze che la LILT terrà nel nostro comprensorio, dal titolo“La vita è tutta un esame – Gli esami che ci aiutano a vivere in salute” – Relatore Dr.Claudio Battaglia: mercoledì 5 ottobre – alla COOP di Corso Matuzia 113 Sanremo, ore 16.30; giovedì 6 ottobre – alla COOP di Via XXV Aprile Imperia ore 16.30; mercoledì 12 ottobre – presso il Dopolavoro Ferroviario Piazza Cesare Battisti 23 a Ventimiglia ore 15.30.

Sabato 8 ottobre invece ci sarà un punto informativo con volontarie LILT al Carrefour di Via del Piano- Regione Doneghe a Taggia (ore 9-12.30/15.30-18). Verrà allestito un corner con materiale per sensibilizzare le clienti sull’importanza della prevenzione.

Come ogni anno diversi comuni della provincia accenderanno luci rosa su alcuni monumenti-simbolo (fra gli altri hanno già confermato i Comuni di Diano Marina, Arma di Taggia, Ospedaletti, Bordighera, Sanremo, Santo Stefano al Mare), altri municipi esporranno invece il cartello che ricorda l’importanza di un corretto stile di vita.  Rosa LILT anche nelle farmacie di Ventimiglia, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia, che nel mese di ottobre ospiteranno alcune volontarie con brochures divulgative. Numerose attività commerciali saranno coinvolte nel prezioso compito di dar visibilità al messaggio che LILT istituzionalmente diffonde presentando vetrine  a  tema, con prodotti nella nuance più femminile.

Molte forze in campo per il MeseRosa perché il tumore alla mammella continua a essere per le donne il “Big Killer n.1”. Si stima che nel 2016 in Italia saranno oltre 50mila i nuovi casi di cancro al seno. Il 25-30% dei casi riguarda soggetti sotto i 50 anni. “Nastro Rosa 2016” si pone dunque l’obiettivo di intercettare e sensibilizzare in particolare un target giovane: se si riscontra un aumento nell’incidenza pari al 15% nell’ultimo quinquennio, di contro la guaribilità del cancro alla mammella è sensibilmente salita, attestandosi oggi intorno all’80-85% dei casi.

Oltre all’autopalpazione (a partire dai 16-18 anni), le donne non a rischio dovrebbero sottoporsi ogni anno, a partire dai 30 anni, a una visita senologica con ecografia e, dai 40 anni in su, anche a una mammografia annuale, per tutto il resto della vita. L’obiettivo è irrinunciabile ed è quello di vivere una vita più lunga e in buona salute. Questi esami vengono eseguiti anche nella nostra sede Lilt, prenotando allo 0184/570030 e chiedendo tutte le informazioni.

Testimonial della Campagna 2016 la showgirl Elisabetta Gregoraci, attrice, conduttrice televisiva e modella:  in allegato foto col Presidente della Sezione provinciale LILT di Sanremo, Dott. Claudio Battaglia, manifesto CampagnaNastroRosa2016 e manifesto “Una Nota per Amica”.

La redazione