Sanremo – week-end con la Coppa Italia di skiroll.

Turismo e sport: nel week-end arriva la Coppa Italia di skiroll.

A settembre il campionato nazionale di tennis under 16

Un’estate dedicata anche allo sport giovanile: il prossimo week-end (sabato 20 e domenica 21 agosto) Sanremo ospiterà la Coppa Italia di skiroll mentre dal 4 all’11 settembre spazio al Campionato Nazionale under 16 maschile di tennis.

Si tratta di due grandi eventi – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni – che ben rappresentano il binomio turismo-sport su cui l’Amministrazione comunale ha puntato sin dall’inizio. La nostra città si è già dimostrata capace di offrire una proposta varia e completa, in grado di attirare turisti interessati a svolgere attività di diversi tipi. Con questi eventi Sanremo rafforza ulteriormente questa capacità, sfruttando al meglio le proprie potenzialità di destinazione turistico-sportiva”.

Lo skiroll – detto anche sci a rotelle – è nato nei paesi scandinavi a metà del Novecento come allenamento per lo sci di fondo. Ben presto si è diffuso nel resto d’Europa arrivando anche in Italia dove, a partire dagli anni Ottanta, sono stati organizzati i primi campionati italiani e la Coppa Italia. Attualmente è una disciplina che fa parte della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).

A Sanremo sono previste:

– sabato 20 agosto, dalle 16, prova sprint sulla passeggiata pedonale Salvo d’Acquisto (zona Portosole)

– domenica 21 agosto, dalle 9.30, prova in circuito con il metodo Gundersen per le categorie assolute (partenza e arrivo passeggiata pedonale Salvo d’Acquisto)

Attesi i migliori interpreti della specialità: sabato nella prova sprint, sfida tra Emanuele Becchis, campione mondiale 2015 nella specialità sprint in Val di Fiemme, e il trentino, tre volte campione del mondo, Alessio Berlanda.

In campo femminile saranno presenti le gemelle venete Bolzan, le migliori interpreti della prova sprint.

 

Attualmente la Coppa Italia vede al primo posto della classifica assoluta il cuneese Emanuele Becchis per il settore maschile e Lisa Bolzan per la categoria femminile.

 

Il Campionato Nazionale under 16 maschile di tennis si svolgerà ai campi da tennis di corso Matuzia dal 4 al 6 settembre per il tabellone di qualificazione da 64 giocatori e dal 6 all’11 settembre per quello principale, anche questo da 64 giocatori.

 

L’evento, a cura della società sportiva dilettantistica Tennis Sanremo 1897, garantirà quindi la presenza di 120 giocatori con seguito di allenatori, parenti e appassionati per una stima totale di circa 2mila pernottamenti.

La redazione