Rassegna Non Solo Spiaggia “Il tesoro dei Catari”

Sabato 13 agosto alle ore 18 si chiuderà a Grimaldi la rassegna Non solo Spiaggia organizzata dalla locale Società Operaia di Mutuo Soccorso e giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Graziano Consiglieri parlerà del suo ultimo libro “Il tesoro dei Catari. La sagra della Volpe Bianca” (Ed. Araba Fenice) che sta riscuotendo un notevole successo.

Si tratta di un romanzo storico, ambientato tra Occitania e Riviera di Ponente che ci presenta una vicenda che sa appassionare e coinvolgere, ricca di colpi di scena ma anche di significative riflessioni. Una vecchia casa sulle colline di Ventimiglia, addossata alla roccia, dove sono nate e cresciute generazioni, che nasconde segreti che vanno ben oltre la storia familiare. Leggende e realtà si intrecciano nel tempo, in una storia che inizia con antichi guerrieri medievali e religiosi catari, in una ricerca che prosegue fino ad oggi, in una terra di confine vicina alla Francia ed anche al Principato di Monaco. A un fedele e ligio cavaliere occitano fanno da contraltare donne forti, che non sono solo corollario, ma attive protagoniste e custodi di segreti, taciuti per il bene dei figli, della famiglia o di una verità superiore.

Intermezzi musicali del trio Mostly Harmless di Chiara Palmero. Letture di Giovanna Maisano e Franco Todaro. L’iniziativa si terrà nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via della Pace a Grimaldi Superiore. Sarà visibile la mostra “Frontiera/Frontière. The french-italian border 2015 (sketchs)” di Viviana Trentin. Ingresso libero

La redazione