MARCO GOLDIN – MUSEO SANTA CATERINA TREVISO

30 luglio 2016 

Storie dell’impressionismo
Marco Goldin, nel mese di settembre,
racconta la mostra in tre lezioni

Gentili amici di Linea d’ombra,
con questa comunicazione in pieno tempo estivo, desideriamo prima di tutto augurare, a chi potrà goderne, di un tempo di riposo. Come si dice dunque, buone vacanze. Ma desideriamo anche darvi alcune prime indicazioni su quanto accadrà alla ripresa di settembre, quando mancheranno meno di due mesi all’apertura della grande mostra sulle Storie dell’impressionismo a Treviso nel Museo di Santa Caterina (tutte le informazioni su www.lineadombra.it). Oltre all’apertura contemporanea delle altre esposizioni che compongono il vasto progetto per i vent’anni della nostra società, Linea d’ombra.
I lunedì dell’impressionismo 

Marco Goldin racconta la mostra

Marco Goldin ha deciso di offrire, sempre gratuitamente, una grande opportunità a chi sia interessato a conoscere in anteprima tutte le 140 opere che comporranno la mostra Storie dell’impressionismo. Un breve ciclo di tre conferenze, da un’ora e mezza ciascuna, che si svolgeranno nell’Auditorium del Museo di Santa Caterina a Treviso in tre lunedì consecutivi del prossimo mese di settembre: il 12, il 19 e il 26.
In ognuna di queste tre occasioni, Marco Goldin presenterà due sezioni per volta, mostrando tutte le 140 opere tra dipinti, fotografie e stampe giapponesi, e soffermandosi specialmente sui quadri più significativi, quelli che hanno segnato la svolta dell’impressionismo. Sarà un’occasione davvero eccezionale, perché mai, nei vent’anni di Linea d’ombra, egli aveva deciso di offrire al pubblico in anteprima assoluta l’intero contenuto di una mostra. Ma è un altro dei regali che facciamo ai nostri affezionati amici. Ovviamente vi ricorderemo questi appuntamenti con una successiva comunicazione più a ridosso di data.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Informazioni, dall’1 settembre quando riaprirà il nostro call center, al numero 0422.429999. Rimangono comunque sempre attivi, anche nel mese di agosto di chiusura degli uffici, gli indirizzi emailinfo@lineadombra.itbiglietto@lineadombra.it per eventuali domande alle quali cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.
Apertura mostra Storie dell’impressionismo 

ed eventi dei primi giorni

Solo per cominciare a farvi sintonizzare sui primi giorni di mostra, vi diciamo che attueremo una pre-apertura venerdì 28 ottobre, dalle ore 20 fino all’una della notte, con chiusura biglietteria a mezzanotte. Per questa pre-apertura non sarà possibile prenotare e il biglietto in cassa sarà ridotto per tutti.
Dal 29 ottobre all’1 novembre, nel lungo ponte festivo che contraddistingue l’inizio del percorso espositivo, gli orari di mostra saranno ampliati, e soprattutto sabato 29 ottobre la mostra chiuderà all’una della notte.
In quella giornata, dalle ore 17 fino alla chiusura notturna, nell’Auditorium del Museo si succederanno, con ingresso libero riservato a chi abbia il biglietto d’accesso alla mostra per lo stesso 29 ottobre, molti eventi di grande interesse: letture, concerti, lezioni, il cui programma completo, con i nomi degli intervenuti, vi renderemo noto alla fine di settembre.
Un programma di intrattenimento in Auditorium è previsto anche per la giornata successiva di domenica 30 ottobre.
1 settembre riaprono le prenotazioni
Vi ricordiamo che il call center (0422.429999) per le prenotazioni riservate alla mostra Storie dell’impressionismo riaprirà giovedì 1 settembre, dalle ore 9. Vi ricordiamo altresì che è possibile continuare a prenotare biglietti sia per gruppi che per privati, con o senza visita guidata, anche in queste settimane sul nostro sito www.lineadombra.it. Per eventuali richieste scrivete a biglietto@lineadombra.it.
Le storie dell’impressionismo scritte da Marco Goldin
Infine, non mancate le ultime tre puntate delle Storie dell’impressionismo, che Marco Goldin scrive e pubblica la prima domenica di ogni mese sulla nostra pagina Facebook e poi riportate anche nel nostro sito. Potrete così trovarvi le prime sette, mentre le ultime tre sono attese per la prima domenica di agosto, di settembre e di ottobre.
Vi auguriamo a questo punto di trascorrere un bel mese di agosto e vi diamo appuntamento presto a Treviso per le lezioni sulla mostra e soprattutto per la mostra stessa. 

Marco Goldin