Magico concerto di Bubola e Bennato

Domenica 7 agosto è calato il sipario sulla terza edizione della Rassegna D’Autore e D’Amore organizzata dall’associazione Aspettando Godot, con il sostegno della Siae – Società Italiana Autori ed Editori, con il contributo del Comune di Bordighera e con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.

Sul palcoscenico dei Giardini Lowe si sono esibiti due pilastri del mondo musicale folk italiano, ha dato inizio alla serata il cantautore Massimo Bubola con il brano indimenticabile “Dostoevskij” continuando poi la serata in ricordo del suo amico Fabrizio De Andrè con alcuni brani quali “Fiume Sand Creek”, “Quello che non ho”, “Rimini”, “Una storia sbagliata”, che ancor oggi si rivelano attuali per le tematiche trattate.

Il concerto ha poi visto protagonista della seconda parte Eugenio Bennato, fondatore de “La Nuova Compagnia di Canto Popolare” e “Musica Nova”, in omaggio al cantautore veronese che l’ha preceduto ha interpretato il suo primo brano “Il mondo corre”.

Proponendo poi alcuni ritmi e sonorità ispirati alla “Taranta”, protagonista quindi il suono del tamburello che come ha spiegato il cantautore è stato utilizzato sin dai tempi lontani dalla musica popolare come miglior antidoto contro il morso della tarantola.

Bennato ricostruisce le origini e le problematiche del Meridione attraverso le storie dei personaggi come “Ninco Nanco” e “Angelina Romano”, bambina fucilata il 3 gennaio 1862 con l’accusa di brigantaggio. Persone definite dal governo briganti ma in realtà testimoni dello sfruttamento operato dai “galantuomini” del Sud.

A conclusione della serata, tra gli applausi del pubblico con richiesta di bis, il cantautore Eugenio Bennato ha interpretato due celebri brani della tradizione napoletana: “Napulè” e ” Tammuriata Nera”. La conduzione del concerto è stata affidata a Paolo Nannetti.

Marta Collu

Vd. sotto foto in sequenza