BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2016

 

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2016

 

Da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016 si svolgerà il BORDIGHERA BOOK FESTIVAL    (orari: giovedì ore 16,30 -23,00; venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00).

L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio del Comune di Bordighera, della Regione Liguria, la compartecipazione di PromImperia e la collaborazione della Confcommercio della Provincia di Imperia.

Il BBF è inserito nel programma ufficiale degli Eventi d’Estate 2016 di Bordighera e  nel Calendario Fieristico Italiano e  si svolgerà in Corso Italia radunando case editrice da tutto il territorio italiano,  (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo, Sicilia) per proporre le  nuove proposte editoriali.

VEDI VIDEO D’ARCHIVIO  2015


Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con ospiti locali e di fama nazionale ed internazionale intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti davanti ai locali dislocati sulla via (Bar 0184 – Buga Buga – Chez Louis – Bar Milleluci).

Coinvolte altre tre prestigiose locations della Città delle Palme: la Biblioteca Civica Internazionale,  il Museo Biblioteca Bicknell, e la Sala Rossa di Palazzo del Parco.

Oltre cinquanta incontri, fra gli ospiti:  Lorenzo Beccati (Striscia la Notizia),  Elisabetta Cametti (Mattina 5), Antonio Caprarica, Eleonora Carta, Davide Cavazza, Roberto Centazzo, il poeta  Giuseppe Conte, Eva F Dewalker, Christin Dwyer Hickey,  Gabriella Greison fisica e scrittrice in un monologo sulla fisica quantistica, Antonio Licata, Maurizio Maggi, Giulio Massobrio, Franca Minnucci in una serata dannunziana, Davide Mosca, Ugo Moriano, Barbara Ronchi della Rocca,  il cantante Enrico Ruggeri,  Mirko Zilahy….e tanti altri

Super Ospite Veronica Pivetti con incontro letterario e in serale presentazione del film da lei prodotto ed interpretato “Nè Giulietta né Romeo”.

 

Mostre:

  • Parole, colori e…
    in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
  • Bordighera oggi, ieri e l’altro ieri. Dal 1800 ad oggi

in Corso Italia a cura di Bordighera.net con i fotografi  Eugenio Conte, Claudio Gavioli e Gianluca Gazzano

 

  • Ezio Benigni fotografo”

alla Biblioteca Civica Internazionale Via Romana, 52  Bordighera.

A  cura della Città di Bordighera (vedi scheda allegata)

Artista di fine ottocento (operò in Italia fra il 1890 e 1930) precursore della street photography e della fotografia naturalistica.

Orari:
da Giovedì 1 a Sabato 3 settembre : 09,00 – 13,00  e 17.00 – 19.00
Domenica 4 settembre : 10.00 – 12,00  e 17.00 – 19.00

Presentazione del volume a cura di Alberto Moreno Giovedì 1 settembre ore 17,30 in Corso Italia

 

  • La Liguria attraverso i Menù. Un secolo di storia a tavola”

Museo Biblioteca Bicknell Via Romana 39 Bordighera.

A  cura di Claudio Porchia ed Edizioni Zem Vallecrosia

Quaranta pezzi rari della collezione Domenico Musci, scrittore ed artista torinese, membro dell’accademia italiana di cucina. (vedi scheda allegata)

Gli incontri:

Venerdì 2 settembre ore 18,00 Barbara Ronchi della Rocca “Il galateo dei fiori” Edizioni Zem

Sabato 3 settembre ore 18,00 Giuseppe Conte “Poesie (1983-2015)”  Mondadori

Domenica 4 settembre ore 18,00 Laura Travaini “Curve di cioccolato” Edizioni dEste

Orari apertura mostra:

giovedì 1 settembre:   17,30 – 19,30

venerdì 2 settembre : 17,00 – 19,30

sabato 3 settembre: 10,00 – 12,30 e 17,00 – 19,30

domenica 4 settembre: 10,00 – 12,30 e 16,00 – 19,30

 

L’apertura della Mostra è possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, degli Amici del Museo Biblioteca Clarence Bicknell e Unitre Intemelia.

 

  • La Fiumara pittori della  Sardegna“

Sala Rossa del Palazzo del Parco Via Vittorio Emanuele Bordighera.

A cura del Comitato UNICEF Imperia e dell’Associazione Aniante-Lentini

Espressione astratta figurativo-geometrica: segni, forme, colori mediterranei. Dieci dipinti a dodici mani in un confronto individuale, nella ricerca di una sintesi collettiva, inserendo colori e forme. Quattro pannelli rappresentano le stagioni. Gli altri sei sono ispirati alle composizioni di maestri della musica, interpretando sensazioni, brani e poetiche di immagini nel rapporto armonia-mistero.

Artisti: Franca Addis, Maurizio Aldobrandi, Sebastiano Fideli, Caterina Muscas, Bruno Raineri e Cinzia Usai.

Orari: da Giovedì 1 a domenica 4 settembre: 10.00 – 12.30 e 15,30 – 20,00

 

Laboratori ed Animazione per bambini (gratuiti)

a cura dell’Associazione La Tana della famiglia Bianconiglio

Corso Italia zona Palco Nord

Giovedì 1 settembre dalle ore 17,00

Laboratorio La bacchetta Magica

realizza una bacchetta magica con l’impugnatura imbottita e brillantini per un tocco fatato. Ogni mago o fatina avrà la propria bacchetta personalizzata.

Venerdì 2 settembre ore 10,30

Caccia al Tesoro per piccoli Maghi

prepara la bacchetta magica di appartenenza al gruppo, risolvi gli indovinelli, affronta le sfide di magia, i duelli e gli incantesimi in stile Harry Potter, prepara le due pozioni magiche e arriverai al tesoro!

 

Venerdì 2 settembre ore 15,00

Laboratorio La bacchetta Magica

 

Sabato 3 settembre ore 10,45

Il Piccolo Dreamer – Programmatore di mondi

Vega Roze con il piccolo sognatore vi aspetta al Bar Milleluci

Imparare sin da piccoli a guardare il mondo e la vita da un diverso punto di vista ci libera dagli schemi mentali che l’educazione e la cultura ci impongono e apre la nostra esistenza alle infinite possibilità che l’Universo ci offre per conoscere noi stessi, sviluppare i nostri talenti, creare attraverso l’arte del Sognare ed essere felici.

 

Sabato 3 settembre tutto il giorno

Laboratorio La Coroncina delle fate dei boschi

realizza la corona decorata con fiori di peltro, perline e campanelli.

 

Domenica 4 settembre tutto il giorno

Laboratorio La Magia della fantasia

Disegno libero

 

Musica e Spettacoli

Giovedì 1  settembre:

ore 21,00 – Palco Nord: Serata dannunziana con recital con Franca Minnucci . Accompagnamento musicale Marco Balbo

Ritenuta una delle più importanti studiose dusiane per aver approfondito e curato il rapporto epistolare fra i due, costituito da oltre 1400 documenti, fra lettere e telegrammi, che hanno richiesto 10 anni di studio.

ore 21,30 – Cinema Olimpia:  ad ingresso gratuito con la presenza di Veronica Pivetti (regista ed interprete) Né Giulietta, né Romeo.

Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…

 

ore 21,30 – Palco Sud   Concerto Milonga Serata dedicata al Tango Argentino con ballo e musica dal vivo del duo MICR(o) Tango e musicalizador Raffaele Prota.

A cura dell’Associazione Culturale Protango. Sponsor Buga Buga

 

MICR(o)Tango duo bandoneon-pianoforte formato da Vincenzo Caglioti (MI) e Filippo Romeo (CR) che interpreta brani tradizionali, mantenendo specifiche peculiarità delle diverse orchestre dell’epoca d’oro.  L’Associazione Culturale Protango, fondata da Raffaele Prota e Maura Traverso, nasce al fine di promuovere e divulgare, in particolare nel territorio di Bordighera, la cultura del Tango rioplatense in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia attraverso lo svolgimento di attività che promuovano la tradizione del Tango specificamente praticato nel territorio del Rio de la Plata (Argentina e Uruguay), mantenendolo distinto da altre imitazioni e derivazioni.

 

Venerdì 2  settembre:

ore 21,00 – Palco Nord  Ferdinando Molteni “L’ultimo  giorno di Luigi Tenco”

 

Ferdinando Molteni è uno scrittore e musicista. Ha scritto per la televisione e il teatro. Ha registrato tre album musicali. Come musicista ha tenuto concerti in tutta Italia, in molti paesi europei, in Argentina, Uruguay e Tanzania. Suona regolarmente negli Stati Uniti. La serata sarà dedicata al racconto della storia, ma soprattutto della misteriosa fine, di Luigi Tenco. Nel corso dell’incontro saranno mostrati alcune rare immagini di Tenco provenienti  dalle Teche Rai.

 

ore 21,30 – Palco Sud   Sfumature di danza Spettacolo: dall’Hip Hop al Jazz e dal Musical alla Classica a cura A.S.D. Professional Dance Bordighera

 

Sabato 3 settembre:

ore 21,00  – Palco Nord    Gabriella Greison “Monologo quantistico”

 

Un viaggio nel 1927 quando è stata inventata la fisica quantistica da 29 uomini coraggiosi, tutti ritratti in una fotografia in bianco e nero, che li immortala per sempre. Il racconto narra del più grande ritrovo di cervelli della storia, che aveva un luogo (Bruxelles), un anno (il 1927) e dei nomi che resteranno per sempre nell’olimpo dei geni indiscussi del mondo (Einstein, Schrodinger, Heisenberg, Marie Curie, Niels Bohr…e molti altri!).

 

ore 21,30  e ore 22,15 – Palco Sud

Reading Macumba. Spettacolo e coreografie a cura di Laura Barone Macumba Dance&Fitness Ventimiglia

 

Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)

Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova

Parcheggio Giardini Monet

 

P R O G R A M M A

 

Giovedì 1 settembre

ore 16,30                              Apertura Stands Case Editrici

ore 16,45 – Bar 0184          Silvano Volcan        “Zazie”Bordighera TV Editore

ore 17,00 –  Palco Nord      Laboratorio La bacchetta Magica a cura Tana Bianconiglio

ore 17,15 – Chez Louis     Angelo Licata         “Engel – La guerra degli angeli”  – Mondadori

ore 17,30 – Buga Buga      “Ezio Benigni fotografo” Presentazione a cura di Alberto Moreno

ore 18,30 – Buga Buga      Veronica Pivetti      “Ho smesso di piangere” – Mondadori

ore 21,00 – Palco Nord      Franca Minnucci    “Eleonora Duse, la fine dell’incantesimo” –

“Sarah Bernhardt e Gabriele d’Annunzio” – Ianieri Edizioni

Serata dannunziana con recital. Accompagnamento musicale Marco Balbo

ore 21,30 – Palco Sud       Concerto Milonga Serata dedicata al Tango Argentino con ballo e                                             musica dal vivo del duo MICR(o) Tango e musicalizador Raffaele Prota.

A cura Ass. Culturale Protango in collaborazione con Buga Buga

ore 21,30 – Cinema Olimpia Veronica Pivetti presenta “Né Giulietta, né Romeo” (ingresso gratuito)

 

Venerdì 2 settembre

ore 10,00                              Apertura Stands Case Editrici

ore 10,30 –  Palco Nord      Partenza Caccia al Tesoro per piccoli maghi a cura dell’Associazione

La Tana della Famiglia Bianconiglio Sanremo

ore 15,00 –  Palco Nord      Laboratorio La bacchetta Magica a cura Tana Bianconiglio

ore 16,30 –  Chez Louis     Armando D’Amaro “La mesata” – Fratelli Frilli Editori

ore 17,00 –  Buga Buga      Eleonora Carta  “L’Imputato” – Newton Compton Editori

a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E.

ore 17,00 – Bar 0184          Marino Magliani “Dal fondo della tana. Conversazioni con Marco                                                                        Scolesi” –  Philobiblon Editrice

ore 17,15 – Chez Louis     Roberto CentazzoSquadra speciale Minestrina in brodo” – Tea Ediz.

ore 17,30 – Bar Milleluci    Marinella Peyracchia Viaggi D’autore: “Il bambino blu” e “Pardés                                               Falastin”  – Conti Editore

ore 17,45  – Buga Buga     Antonio Caprarica Intramontabile Elisabetta” – Sperling & Kupfer Ed.

ore 18,00  – Bar 0184         Viviana Trentin e Roberto Capaccio “Viaggiando in Riviera: disegni e                                      racconti di frontiera” – Alzani Editore

ore 18,00 – Museo Bicknell Barbara Ronchi della RoccaIl galateo dei fiori “ – Edizioni Zem

ore 18,15 –  Chez Louis     Giorgio Bracco e Maurizio Vezzaro “Imperia segreta” – Historica Ed.

ore 18,30 – Palazzo Parco Davide Cavazza “La Gabbia” – Leone Editore a cura Unicef Imperia

ore 18,45  – Buga Buga     Mirko Zilahy “E’ così che si uccide” – Longanesi

ore 18,45  – Bar 0184         Graziano Consiglieri “Il tesoro dei Catari”  – Araba Fenice Edizioni

ore 19,00  – Bar Milleluci   Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi “L’appartamento di Place                                      Garibaldì “ – Il Ciliegio Edizioni

ore 19,15 – Palazzo Parco Unichef. Le ricette preferite di grandi chef, attori, cantanti e                                                           atleti per aiutare i bambini del mondo” – Nunzio Russo Editore

ore 21,00 – Palco Nord      Ferdinando Molteni “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”  – Giunti Editore

ore 21,30 – Palco Sud       Sfumature di danza Spettacolo: dall’Hip Hop al Jazz e dal Musical alla                                    Classica a cura Professional Dance Bordighera

Sabato 3 settembre

ore 10,00                              Apertura Stands Case Editrici

ore 10,00 – Palco Nord      Laboratorio:  La Coroncina delle fate dei boschi con Tana Bianconiglio

ore 10,45 – Bar Milleluci    Vega Roze “Il Piccolo Dreamer – Programmatore di mondi”             Efdien P.

ore 11,00 – Buga Buga      Christine Dwyer Hichey  “Last train from Liguria” – Atlantic Books

ore 12,00 – Buga Buga      Eva F. Dewalker     “Sabbia/Sand” – Edizioni dEste

ore 16,30 – Bar 0184          Massimo Ansaldo “Il segno del sale” – Leucotea Edizioni

ore 16,45 – Buga Buga       Banchéro “Ciapa Scioira”  – Giraldi editore

ore 17,00 – Chez Louis     Elisabetta Cametti “Il Regista”   – Cairo Editore

ore 17,15 – Bar Milleluci     Marta Zighetti Essere Esseri Umani” Edizioni dEste

ore 17,30 – Bar 0184           Albano Marcarini “La ferrovia delle meraviglie” – Alzani Editore

ore 17,45 – Buga Buga       Lorenzo Beccati  “Aenigma” – Edizioni Nord

ore 18,00 – Bar Milleluci     Adriano Poncellini  “Morte al plurale”  – Conti editore

ore 18,00 – Museo Bicknell Giuseppe ContePoesie (1983-2015)” – Mondadori

ore 18,15 – Sala Rossa Amilca Ismael Ambasciatrice di Pace in Europa “Effimera libertà”

ore 18,15 – Chez Louis     Premiazione Concorso Racconti Liguri a cura di Historica Edizioni

ore 18,30 – Buga Buga       Ugo Moriano “Radici lontane” – Fratelli Frilli Editori

ore 21,00  – Palco Nord      Gabriella Greison L’incredibile cena dei fisici quantisticiSalani Ed.                                      Spettacolo: “Monologo quantistico”

ore 21,30 – Palco Sud       Reading Macumba. Spettacolo e coreografie a cura di Laura Barone

ore 22,15                              Macumba Dance&Fitness Ventimiglia

Domenica 4 settembre

ore 10,00                              Apertura Stands Case Editrici

ore 10,00 – Palco Nord      Laboratorio: La magia della fantasia con Tana Bianconiglio

ore 11,00  – Buga Buga      Autori Vari “Antologia della 2° edizione del Premio: La Riviera dei                                                monologhi ” a cura del Teatro Helios di Bordighera – Edizioni Zem

ore 11,15 – Bar Milleluci    Lucia Morlino “Il perdono dell’anima. Un’indagine per la verità”

Edizioni Leucotea

ore 11,30 – Bar 0184          Davide Mosca “Non colpevole”  – Newton Compton Editori

ore 16,30 – Bar 0184          Anna Maria Ceriolo Verrando “Bianca. Donna e monaca tra cinque e                                        seicento” – Edizioni Leucotea

ore 16,45 – Buga Buga      Enrico Ruggeri “Un prezzo da pagare” – Mondadori

ore 17,00 – Chez Louis     Arthur Alexanian “Il bambino e i venti d’Armenia”

Fabiano Bagnoli “Dicàdalponte”

Daniela Mancini “La tua storia nella mia”

Azelio Ortali “La valigia invisibile”

Casa Editrice Ibiskos  Ulivieri

ore 17,15 – Bar Milleluci    Carla Polla Bassani “Le stagioni di Adele”  – Araba Fenice Edizioni

ore 17,30 – Bar 0184          Giulio Massobrio “Autobus Bianchi”  – Bompiani Editore

ore 17,45 – Buga Buga      Nicoletta Retteghieri “La legge del baccalà” – Fratelli Frilli Editori

ore 18,00 – Museo Bicknell Laura Travaini “Curve di cioccolato”  – Edizioni dEste

ore 18,15 – Bar Milleluci    Maurizio Maggi “L’enigma dei ghiacci” – Longanesi

ore 18,30 – Bar 0184          Graziella Baduino “Imballi letterari di inizio Novecento” – Alzani Ed.

 

Presentazione del libro Ezio Benigni fotografo


Il Comune di Bordighera è stato uno tra i primi in Italia ad istituire ufficialmente una collana editoriale, con il chiaro intento di affidare ad essa tracce indelebili della propria storia, della memoria collettiva, del proprio glorioso passato nobilitato anche da frequentazioni di personaggi illustri. In virtù di ciò la collana si intitola proprio “RITRATTI DI BORDIGHERA…una città che resta nel cuore…” e si lega in maniera indissolubile con la figura un po’ storica e un po’ mitologica di Magiargé, la cui silohuette è incisa nella fustella delle sovraccoperte dei volumi.

Nel corso degli anni sono così apparsi

BORDIGHERA IERI a cura di Ezio Bernardini e Giuseppe E. Bessone;

LODOVICO WINTER GIARDINIERE IN BORDIGHERA di Luigi Viacava;

SANT’AMPELIO  di N. Marinangeli, N. Lamboglia e A. M. Ceriolo Verrando;

MONET A BORDIGHERA a cura di Silvia Alborno;

JEAN COCTEAU, PEGGY GUGGENHEIM E LE MOSTRE DI PITTURA AMERICANA A BORDIGHERA 1952-1957 a cura di Leo Lecci.

Dopo il 2004 – a parte l’edizione di alcuni volumi fuori collana quale, ad esempio, la ristampa della guida “Bordighera and neighbourhood” originariamente edita nel 1900 da A. Bruckmann Publisher di Monaco di Baviera nelle Bruckmann’s Illustrated Guides – l’attività si è interrotta a causa della difficoltà a reperire risorse economiche ed autori con validi progetti circa la storia cittadina.

Recentemente l’amministrazione comunale ha deciso di riprendere l’attività editoriale dedicando un volume a colui che è da tutti conosciuto e riconosciuto come “il fotografo di Bordighera”: Ezio Benigni al quale, nel 1992, era stata dedicata presso la ex-chiesa anglicana la mostra “Bordighera vista da Ezio Benigni” il cui catalogo è ormai introvabile.

Dopo otto mesi di paziente lavoro, attingendo allo sconfinato e prezioso materiale d’archivio costituito dalle lastre originali del Benigni stesso (oggi di proprietà del Comune di Bordighera), grazie all’opera di ricerca e selezione curato dai dipendenti della Biblioteca Civica, al coordinamento di Dario Grassano e Luca Moreno, alla progettazione e realizzazione grafica di Raffaella Pallanca, al prezioso ed amichevole aiuto di Ferruccio Poggi e Giuseppe Bessone, vede la luce il 7° volume della collana: “Ezio Benigni – fotografo” che racchiude circa 130 fotografie “…..di un artista innamorato della sua città, capace di donare ad ogni immagine profondità  e spirito evocativo, si tratti di luoghi, di personaggi illustri, di figure del popolo che fatica o indugia, breve attimo che fugge, a fissare l’obiettivo”.

Il libro sarà presentato ufficialmente dal prof. Alberto Moreno – presenti il Sindaco Giacomo Pallanca ed alcuni membri della famiglia Benigni – giovedì 1° settembre 2016, alle ore 17.30, presso il “punto incontro Buga Buga” di Corso Italia, nell’ambito della terza edizione di Bordighera Book Festival. Il volume sarà posto in vendita contemporaneamente presso lo stand della Biblioteca Civica – sempre in Coso Italia, dove sono riuniti tutte le case editrici che partecipano all’edizione 2016 di BBF – e nella sede storica di Via Romana 52.

Una piccola esposizione di opere di Ezio Benigni potrà essere ammirata presso la Biblioteca Civica Internazionale:

–                      da giovedì 1 a sabato 3 settembre: orario 9.00/13.00 – 17.00/19.00

–                      domenica 4 settembre: orario 10.00/12.00 – 17.00/19.00

 

Era il 1992 quando, inatteso, apparve il catalogo della mostra “Bordighera vista da Ezio Benigni”. Ricordo ancora il susseguirsi di quelle immagini in bianco e nero tra le navate della ex-chiesa anglicana, quei paesaggi, quei volti, quegli scorci di una città quasi fiabesca ma incredibilmente terrena dove ancora ogni giorno, abitudine inconsapevole, eravamo soliti portare il passo.

Leggevo, negli occhi dei visitatori, una moltitudine di sentimenti: un po’ di nostalgia, una palpabile emozione, il piacere manifesto nel riconoscere luoghi e persone. Per me non era ancora il tempo della nostalgia ma delle speranze eccessive, delle illimitate possibilità; sentivo però,  forte, il legame  con le mie radici, con quel terreno aspro e sempre poco generoso, il susseguirsi irregolare di pietre dei muri a secco, l’essenza ritorta degli olivi e, appena più lontano, il mare.

Oggi, vita inoltrata ma immutato sguardo di ragazzo, la sorte benevola mi riserva la gioia di presentare come Sindaco di Bordighera il secondo volume delle fotografie di un artista innamorato della sua città, capace di donare ad ogni immagine profondità  e spirito evocativo, si tratti di luoghi, di personaggi illustri, di figure del popolo che fatica o indugia, breve attimo che fugge, a fissare l’obiettivo.

Restituire ai bordigotti l’essenza autentica di un tempo che è rimasto intrappolato nelle facciate delle ville d’epoca, nelle foglie delle palme, nell’eterna lotta del mare contro la scogliera che, stoicamente, si modella ma non arretra, non cede, non cade, eterna protezione della chiesetta del Divo Ampelio. Insieme a questo riprendere il cammino che ha visto il Comune di Bordighera farsi custode della memoria attraverso la pubblicazione dei volumi della collana “Ritratti di Bordighera…una città che resta nel cuore…”. Lodovico Winter Claude Monet, Peggy Guggenheim e le mostre di pittura americana, passione, arte, genio. Questo il nostro duplice obiettivo…che altro?

Affido il compito di concludere questa prefazione, scritta con l’intemperanza dovuta all’amore per la mia città, ad una frase di Jeremy Irons: “Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni“

 

M O S T R A

La Liguria attraverso i Menù. Un secolo di storia a tavola”

 

a cura di Claudio Porchia e Edizioni Zem Vallecrosia

 

 

Museo Biblioteca Bicknell – Via Romana 39 – Bordighera

 

In esposizione parte degli oltre 100 menù storici della collezione di Domenico Musci integrata con quelli messi a disposizione dall’Academia Barilla di Parma, dall’Associazione Internazionale Menu Storici e da alcune collezioni private.

Dai menù dei grandi alberghi dell’800 al menù del G8 genovese del 2001, passando attraverso i Savoia, il Liberty, il futurismo, le grandi guerre e la ricostruzione, tutti i menù contengono un riferimento alla regione Liguria e sono proposti in ordine cronologico. La loro lettura permette di scoprire la cucina ligure e la sua evoluzione nel corso degli ultimi due secoli.

Un inusuale percorrere la Liguria lungo l’arco di un secolo attraverso i suoi Menu, la gastronomia e la socialità di una regione nei momenti di festa. Il Menu in questo percorso di ricerca diventa un testimone inconfutabile, il più fedele in assoluto dello svolgimento del pranzo, avvalorato dalla data, dall’occasione, dal luogo, attestando sia la successione, sia il termine esatto delle portate. Le occasioni sono le più varie, dal pranzo di nozze al festeggiamento di un’onorificenza, dal congresso al raduno sportivo, dalla conferenza scientifica all’inaugurazione di un edificio, dai raduni universitari a quelli militari. Persino la decorazione dei cartoncini interpreta la grafica del proprio tempo con una prevalenza nel periodo della nostra documentazione d’inizio del secolo novecento dell’innovativo stile liberty. A giudicare dalla composizione dei menù delle grandi occasioni  si ricava l’idea di una sottovalutazione della cucina ligure, considerata probabilmente troppo povera e caratterizzata da piatti semplici e creati al fine di sfruttare al massimo i prodotti della terra e del mare: niente antipasti, molti piatti unici e pochissimi dolci. La Liguria riesce comunque a lasciare la sua impronta anche nei pranzi più importanti con le sue preparazioni a base di gustose verdure, erbe selvatiche e i profumi  di tante erbe aromatiche. E  quando la preparazione del menù tende verso una cucina prettamente mediterranea, si segnala con la presenza di numerose torte salate, focacce, farinate e svariati tipi di frittelle, sia dolci che salate. Questa ricerca, che prosegue l’opera iniziata da Domenico Musci, dimostra come la gastronomia non sia soltanto l’insieme delle tecniche culinarie, ma rappresenta un importante elemento culturale, che coinvolge l’identità di un territorio e della sua popolazione.

Incontri:

Venerdì 2 settembre ore 18,00

Barbara Ronchi della Rocca “Il galateo dei fiori “ Edizioni Zem Introduce: Claudio Porchia

 

Sabato 3 settembre ore 18,00

Giuseppe Conte presenta il suo ultimo volume “Poesie (1983-2015)” Mondadori  a cura della Libreria AmicoLibro Bordighera

 

Domenica 4 settembre ore 18,00

Laura Travaini “Curve di cioccolato” Edizioni dEste . Modera Sabrina Minetti

 

Orari apertura mostra:

Giovedì 1:   dalle 17,30 alle 19,30

Venerdì 2:   dalle 17,00 alle 19,30

Sabato  3:   dalle 10,00 alle 12,30 e  dalle 17,00 alle 19,30

Domenica 4: dalle 10,00 alle 12,30 e  dalle 16,00 alle 19,30

La redazione