OGGI A SASSO IL GIARDINO DELL’ARTE(Irene BRIN)

GIARDINO DI IRENE BRIN – SASSO DI BORDIGHERA

 

Oggi alle ore 17.15 la prof. ssa Angela Rossi co-fondatrice dell’ Associazione Irene Brin a Sasso di Bordighera aprirà  il cancello del meraviglioso giardino per dare inizio  ad un” evento gratuito ” Il Giardino dell’ arte e della letteratura”. Ad accogliere i partecipanti vi sarà  la musica suggestiva del gruppo Tripe trip con Vincenzo Barletta, Giuliano Procida,  Roberto Anastasio e Antonella Brignone alle percussioni.
La prof. ssa Francesca Rotta Gentile ideatrice e curatrice dell’ evento presenterà  le straordinarie attrici presenti che presteranno le loro voci ed emozioni ai libri della misteriosa Elena Ferrante.
OSPITE per la prima volta nel  giardino di Irene Brin sarà : Isabella Ferrari, attrice cinematografica e teatrale che  ha vinto la Coppa Volpi come migliore attrice non protagonista alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia per ” Romanzo di un giovane  povero” e il Premio Pasinetti per la migliore attrice in  ” un giorno perfetto”regia di Ferzan Ozpetek.Al Festival internazionale del film di Roma vince il Marc’ Aurelio d’ Argento per la migliore attrice grazie al film “E la chiamano estate”. Nel 2014 per ” La Grande bellezza” vince il Nastro d’ argento speciale. Ha quattro nomination al Nastro d’argento e due al David di Donatello anche per ” Caos Calmo” nel 2008.
Cloris Brosca, attrice cinematografica e teatrale con una intensissima attività  teatrale e televisiva, ha lavorato con Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Eduardo de Filippo, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore e Marcello Mastroianni ed è  nota al grande pubblico anche per aver interpretato  la ” Zingara ” su Rai 1 con Pippo Baudo.
La giovane e bellissima attrice Carmen Landolfi con Cloris Brosca offrirà un magnifico reading e le due attrici interpreteranno Lina e Lenu  e il loro controverso rapporto di amicizia.
La scrittrice Antonella Cilento, direttrice de ” Lalineascritta” scuola di scrittura con 23 anni di attività, ci parlerà di Elena Ferrante, uno dei maggiori casi editoriali di questi anni e della scrittura delle donne, ripercorrendo pagine di grandi scrittrici nel giardino di Irene Brin.
Domani alle 17.00 il giardino sarà  nuovamente aperto per un incontro gratuito tutto dedicato alla scrittrice Antonella Cilento, finalista al Premio Strega, ci parlerà  della sua scrittura, dei suoi ultimi romanzi e della sua intensa attività  culturale. Gea Martire proporrà un  reading tratto da alcune pagine di Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori) .
Gea Martire, ha lavorato con numerosi registi italiani tra cui Carlo Verdone, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi,Leonardo Pieraccioni, Ferzan Ozpetek e in diverse serie televisive di successo come “Don Matteo”.
A tutti i partecipanti saranno donati prodotti della linea cosmetica “Mediterranea” e si ringrazia il Grand Hotel Londra di Sanremo sponsor dell’ iniziativa.

VEDI VIDEO PRESENTAZIONE EVENTO