NOTIZIE DALLA REGIONE LIGURIA

NIZZA: PRESIDENTE REGIONE LIGURIA TOTI, “E’ COLPO AL CUORE NOSTRA CIVILTA’, TRA ATTENTATI PIU’ GRAVI CHE EUROPA ABBIA SUBITO. LA GUARDIA E’ ALTISSIMA”.

Genova. “Quando si colpisce un città del mondo, quando il terrorismo colpisce è sempre un colpo al cuore della civiltà e dei nostri sentimenti. Nizza in particolare è una città geograficamente italiana dove vivono e lavorano moltissimi italiani, attaccata a pochi chilometri dal nostro confine di Ventimiglia quindi è un doppio colpo, se è possibile questa definizione. Si tratta di un atto terroristico tra i più gravi che l’Europa abbia subito: bisogna tenere altissima la guardia ed è quello che continueremo a fare”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a poche ore dall’attentato terroristico avvenuto nella notte a Nizza.

“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto il governatore – da questa notte sono in contatto con il ministro degli Interni Alfano e con il suo Gabinetto. Come a Roma, anche a Imperia nella notte si è svolto un Comitato per l’ordine e la sicurezza, in costante contatto con il nostro vicepresidente e assessore alla Sanità e Sicurezza, Sonia Viale. I controlli ai tre valichi terrestri di Ventimiglia sono scattati immediatamente questa notte così come da questa mattina quando ha riaperto il valico ferroviario e rimarranno al massimo livello”. Il governatore ha quindi ribadito l’assoluta disponibilità della Liguria nei confronti delle autorità francesi: “attraverso il Prefetto di Imperia – ha spiegato il presidente Toti – abbiamo immediatamente fatto sapere alle autorità francesi della Costa Azzurra che tutti i nostri presidi sanitari sul confine sono a disposizione, sia per fornire materiale ove questo fosse scarseggiato nelle strutture ospedaliere francesi, sia per ospitare feriti se ci fosse stato bisogno di interventi particolari ad esempio per scarsezza di sale operatorie oltralpe. Al momento – ha aggiunto – non ci è arrivata alcuna richiesta ma la nostra disponibilità resta comunque intatta”. Sul fronte della sicurezza, poi, il presidente Toti è in costante contatto anche con “tutti i Prefetti della Liguria e con il ministro degli Interni per capire quali misure di prevenzione possono essere ulteriormente aumentate. Per il momento non si segnalano allarmi particolari nella nostra regione, che resta una regione tranquilla da questo punto di vista. Tuttavia, vista la situazione e visto che questa volta anche i contorni dell’attentato non sono ancor del tutto chiari, né la ramificazione della cellula che ha colpito né se si tratti di terrorismo organizzato, bisogna tenere altissima la guardia”

 

 

SCUOLA DIGITALE: AL VIA DALLE SCUOLE IL PROGRAMMA STRATEGICO DIGITALE DI REGIONE LIGURIA. NASCONO, COLLEGATI TRA LORO, UN PORTALE DEDICATO, UN OSSERVATORIO PILOTA A LIVELLO NAZIONALE E I “DIGITAL TEAM”.

 

Genova. Parte dal mondo della scuola il Programma Strategico Digitale 2016-2018: le risorse per la digitalizzazione del territorio, pari a 2 milioni di euro (Por Fesr) saranno impiegate a partire dalla scuola attraverso la “Scuola digitale”, nata dalla volontà congiunta degli assessorati alla Formazione e Istruzione e allo Sviluppo Economico. Il progetto si articola attraverso tre strumenti, legati l’uno all’altro: un portale on line chiamato Scuola Digitale attivato sul sito istituzionale di Regione Liguria e linkato al sito Giovaniliguria.it; l’Osservatorio del territorio ligure, iniziativa pilota a livello nazionale che sarà tra i contenuti del portale; i ‘digital team’, squadre di professionisti di Liguria Digitale (società in house di Regione Liguria) che garantiranno un sostegno tecnico alle scuole.

“Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo – è stata costruita e realizzata per la scuola e con la scuola che ha condiviso il percorso grazie a una serie di workshop molto partecipati. L’obiettivo è creare una scuola di qualità, capace di formare i cittadini di domani con le nuove competenze ormai imprescindibili garantendo una crescita sia culturale che strutturale”. “Il portale, mai esistito fino ad oggi – ha aggiunto l’assessore Cavo – sarà a disposizione degli insegnanti, degli alunni, delle famiglie in modo da creare una vera ‘community’ in cui gli istituti potranno condividere le best practies, le informazioni e sapere ognuno cosa fa l’altro. Allo stesso tempo Regione potrà monitorare attentamente ciò che le scuole hanno in termini di dotazioni tecnologiche e fanno in termini di progetti. In questo modo si potrà mettere a sistema tutto ciò che accade in Liguria nel mondo della scuola: un seminario sull’uso consapevole dei social network, per esempio, potrà essere tradotto a livello digitale e diventare così un’esperienza condivisa da tutti. A Regione Liguria, poi, l’Osservatorio servirà per monitorare la situazione complessiva così da pianificare interventi mirati laddove si evidenzino situazioni di emergenza o nuove opportunità. Oltre a questo Regione Liguria, attraverso Liguria Digitale, mette a disposizione delle scuole il ‘digital team’ con una squadra di circa 40 esperti pronti a intervenire per fornire assistenza qualificata, supportare le scelte tecnologiche, intervenire nella formazione del personale. Le richieste di intervento confluiranno sul portale della Scuola Digitale. Lo step successivo – ha concluso – sarà inserire nella banca dati dell’Osservatorio anche il monitoraggio dei progetti di alternanza scuola lavoro per capire quali sono le situazioni più attive e quelle più critiche che hanno bisogno di un intervento”.

“Oggi in Liguria ci sono circa mille edifici in cui si svolge attività didattica: il digitale – ha spiegato Dino Castiglioni dell’Ufficio Scolastico regionale della Liguria – è presente in circa l’80% dei casi. Tuttavia, un conto è la diffusione del digitale, altro è, invece, la capacità di utilizzo in modo consapevole e efficace. Per questo è importante creare le condizioni e le competenze per cui si possa realizzare una didattica davvero innovativa attraverso l’uso della tecnologia e la formazione digitale del corpo docente. Secondo l’ultimo report del ministero sulle iscrizioni nelle scuole, in Liguria il 17 per cento degli studenti sceglie il liceo scientifico mentre circa il 20 per cento preferisce puntare sull’area professionale nel settore dei servizi e il 18 per cento sul comparto delle tecnologie. E’ quindi evidente la necessità fornire loro strumenti adeguati e competenze che consentano ai nostri giovani di accedere al mercato del lavoro e far fronte alla crescente competizione”.

Queste le prossime tappe del progetto: a settembre è previsto un incontro con tutte le scuole coinvolte per un momento di ascolto e condivisione e la presentazione dei primi contenuti mentre a novembre, al Salone Orientamenti, si potrà fare il punto della situazione per evidenziare i risultati ottenuti e pianificare una nuova agenda di interventi. Alla realizzazione della “Scuola Digitale” ha collaborato anche l’Università degli Studi di Genova. Il progetto è aperto alla collaborazione di tutti gli attori del mondo della scuola. Sul portale, intanto, è già attivo l’indirizzo mai scuoladigitale@regione.liguria.it a cui inviare richieste di assistenza da parte dei ‘digital team’ o per chiedere informazioni.

 

NAUTICA, REGIONE LIGURIA, DOMANI SABATO 16 LUGLIO ALLE 11 PRESIDENTE TOTI E ASSESSORE GIAMPEDRONE INCONTRANO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E OPERATORI DELLA NAUTICA A AMEGLIA PER ILLUSTRARE NUOVA DISCIPLINA IVA AGEVOLATA NEI MARINA RESORT (SALA CONSILIARE COMUNE).

 

GENOVA. Domani sabato 16 luglio alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Ameglia (via Caffaggio 15) il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone incontrano le associazioni di categoria e gli operatori del settore della nautica per illustrare le nuove disposizioni in materia di Iva agevolata nei Marina Resort.

A seguito dell’approvazione, il 28 giugno scorso in Consiglio regionale, delle modifiche al Testo Unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche (legge regionale n.32/2014) è stato infatti cancellato il limite dei 45 giorni di permanenza continuativa entro il quale le imbarcazioni ormeggiate nei Marina Resort potevano usufruire dell’Iva turistica agevolata al 10% che, quindi, oggi viene applicata per tutto l’anno.Partecipa all’incontro anche il primo firmatario della legge, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Angelo Vaccarezza.

 

SICUREZZA, RIUNITO IL 14 LUGLIO  IN REGIONE LIGURIA IL COMITATO TECNICO CONSULTIVO DI POLIZIA LOCALE

GENOVA. “Abbiamo riattivato il Comitato tecnico consultivo di polizia locale perché riteniamo che la condivisione delle proposte che arrivano da chi ogni giorno si occupa della sicurezza nei quartieri delle nostre città e dei piccoli Comuni sia un tassello importante anche in prospettiva di una riforma in materia di sicurezza in ambito regionale”. Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale che ha incontrato oggi i rappresentati delle Polizie locali della Liguria – polizie municipali e provinciali – che compongono il Comitato tecnico consultivo di Polizia locale, istituito dalla legge regionale 31/2008. Durante l’incontro, sono stati affrontati i temi inerenti alla formazione degli agenti e di gestione delle funzioni sul territorio. Sono state inoltre approvate alcune onorificenze che verranno assegnate ad alcuni agenti che si sono distinti per atti di valore a tutela dei cittadini. “È inoltre emersa l’esigenza di fare alcuni correttivi all’attuale normativa regionale anche nell’ottica di un miglioramento nell’applicazione – ha aggiunto la vicepresidente Viale – come per la riforma della sanità, ritengo che anche sulle politiche della sicurezza sia indispensabile ascoltare, in un processo di condivisione responsabile, le proposte che vengono dai principali attori del territorio in materia”. Il prossimo incontro è fissato a ottobre. “Nel frattempo – conclude la vicepresidente Viale – sarà ripreso il dialogo con le rappresentanze sindacali che per legge non fanno parte del tavolo, ma che possono dare un importante contributo”

 

La redazione