KUKUA-L’AUTRICE PAOLA DECANIS PROTAGONISTA

Ai Bagni KUKUA di Bordighera nel pomeriggio di oggi (venerdì 22 giugno) ha avuto luogo la presentazione del libro “L’uomo che piantava gli ulivi” di Paola Decanis,( ed. Athene). L’autrice,nel suo terzo libro, rievoca la figura di Ernesto Pisano, contadino burbero e scontroso, ma tenace e determinato, legato  fortemente al mondo della natura e delle piante, vissuto ad Apricale tra fine ottocento e la secondo metà del900.

Il protagonista a  mala pena alfabetizzato, sotto la guida esperta del nonno, a soli dieci anni diviene abilissimo nel potare e innestare gli ulivi. A quegli alberi bellissimi e contorti, Nesto dedicherà la sua vita, sapendo  che “un ulivo non è mai di chi lo pianta, di chi lo cresce, ma resta in eredità dopo di lui, in un eterno legame tra le generazioni che si sono succedute e si succederanno nel tempo”. Capitolo dopo capitolo l’autrice Paola Decanis accompagna Ernesto, la famiglia e i discendenti  attraverso le varie fasi della storia fino agli anni ’60,  con un epilogo che riguarda il nostro millennio. Il mondo contadino di Nesto, già traballante con la nascita della floricoltura, non esiste più, ma la saggezza di cui è stato portatore si perpetua attraverso le pagine dell’Autrice, quale dono prezioso per quanti hanno a cuore il futuro del nostro pianeta.
La dott.ssa  Doriana Valesini della libreria “AmicoLibro” ha introdotto l’Autrice , commentando con Lei le pagine del libro.
Mariagrazia Bugnella