TEMATICHE EMERGENTI DIRITTO UMANITARIO

 

Le tematiche emergenti del diritto umanitario: workshop internazionale

all’Istituto di Villa Ormond

Sanremo 6-9 giugno 2016

 

Il workshop sulle tematiche emergenti del diritto umanitario è una nuova iniziativa dell’Istituto di Sanremo che ha l’obiettivo di aggiornare sui recenti e futuri sviluppi del diritto internazionale umanitario (DIU) professionisti e operatori.

Il workshop intende essere un forum internazionale per approfondire ed esaminare le questioni fondamentali giuridico-operative del diritto umanitario e si inquadra nell’ambito delle diverse iniziative, di governi e organizzazioni internazionali, volte a fornire percorsi di formazione innovativi per ufficiali, LEGADS (consigli giuridici), funzionari ed esperti impiegati nei più svariati teatri operativi sparsi per il mondo.

L’iniziativa, in corso in questi giorni a Villa Ormond, si divide in due parti. La prima vuole promuovere e migliorare la consapevolezza dell’attuale scenario internazionale per quanto riguarda l’applicazione delle norme di diritto umanitario e del loro impatto sul piano operativo, incluse le decisioni dei tribunali internazionali (ad esempio quelle della Corte Penale Internazionale); le tendenze delle giurisprundenze internazionali; le prassi dei governi; le iniziative ed i progetti più significativi intrapresi dai governi. La seconda parte del workshop prevede l’approfondimento delle tematiche emergenti del DIU con specifico riguardo agli eventuali e futuri impatti operativi.

Il workshop vede la partecipazione di ufficiali militari, operatori ed esperti civil, formatori e analisti con una buona conoscenza delle problematiche giuridiche ed umanitarie a livello internazionale, provenienti dai principali paesi europei ma anche da Uganda, Nigeria e Iraq.

Alla sessione di apertura hanno preso parte il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante del Comando della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito; ed il Generale di Divisione Claudio Berto, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

La redazione