RANABO ESORDIENTI 2004 CAMPIONI REGIONALI 2016

Il Team Esordienti 2004 della Ranabo si laurea campione regionale 2016

Il tabellone segnapunti luminoso del Palamariotti di La Spezia indica 1:20 dal termine. Le braccia di Thomas, più forti e più lunghe dei suoi coetanei, strappano l’ennesimo rimbalzo in attacco e lo trasformano in un “più nove”. La squadra si stringe intorno a lui, al loro capitano, negli interminabili ed ultimi secondi che mancano al suono della sirena. È finita, la squadra Esordienti Blu 2004 della Rari Nantes Bordighera 1946 è campione regionale 2016!
La giornata, che rimarrà impressa nella mente e nei cuori di questi giovanissimi atleti, inizia con il ritrovo in palestra alle 10:00 assieme alle altre tre compagini più forti della Regione Liguria.
La Ranabo si trova ad affrontare la “padrona di casa”, la UISP La Spezia che ha vinto il campionato della provincia più a levante. Si è abituati ad ampi margini di vantaggio dopo i primi minuti di gara. Oggi il gioco si fa più duro come giusto che sia e le squadre si studiano, tentano timidi affondi ma l’ansia la fa da padrona. Il primo quarto si chiude in perfetta parità con i primi punti che arrivano da Jack e qualche affondo di Yao nonostante un suo stato di forma non ottimale. Nel secondo quarto di gara i bordigotti prendono più fiducia nei loro mezzi. Nel parziale di 12-8 c’è la firma di tutti e cinque gli atleti a referto. Si può quindi andare al riposo lungo sul 18 a 14 che chiaramente non può far dormire sonni tranquilli. Nel terzo quarto di gara gli spezzini tentano di ricucire lo strappo e si avvicinano sul 27 a 24 che fa pensare ad un finale di gara incandescente. Ma la Ranabo ha voglia di raggiungere quella tanto sospirata finale è con un parziale di 13 a 4, nuovamente confezionato da un contributo collettivo si può essere felici per il 40 a 28 finale.
Nella seconda palestra, in concomitanza, si sfidano le prime della classe della provincia di Genova e di Savona. La Pallacanestro Alassio super per 39 a 28 il My Basket Genova.
Nel primo pomeriggio il My Basket supera per 39 a 37 il UISP La Spezia in una sfida molto avvincente. Alle 16:30 è tempo di giocare la Finale! Gli avversari sono forti e molto preparati, gli stessi affrontati nella finale del torneo del 25 Aprile a Bordighera e superati per un solo punto. Parte con il piglio giusto l’Alassio. A metà primo quarto si è già sotto 9-2 ma soprattutto Jack è gravato del suo terzo fallo. Il suo diretto avversario sfrutta molto bene il gioco all’interno dell’area e tutti i suoi compagni hanno più fame di rimbalzi e di quella palla rubata che serve a mettere le mani sulla gara. I bordigotti reagiscono e impattano sulla prima sirena il risultato per 11-11. L’ansia iniziale viene messa alle spalle ed il secondo quarto vede la Ranabo allungare fino a raggiungere le sette lunghezze di vantaggio all’intervallo. Alassio tenta in tutti i modi di ricucire lo strappo ma ad ogni suo affondo, si risponde e si mantiene un buon margine di distacco. La partita termina sul 38 a 29 ed i ragazzi possono correre in mezzo al campo ad abbracciarsi e fare festa assieme al loro istruttore.
“Difficilmente dimenticherò il 2 giugno 2016” commenta a fine gara l’istruttore Gabriele Alessio “avevo già vissuto due volte l’atmosfera della finale ma in entrambi i casi c’era stata una altrettanto importante medaglia d’argento. Oggi questo gruppo di giovanissimi atleti che ho avuto la fortuna di prendere per mano nel loro primo anno di scuole elementari può ritenersi orgoglioso di quanto fatto assieme. Nel ricordare che la vittoria finale ed il risultato deve sempre venire dopo alla crescita sana e sportiva dei nostri atleti non posso che essere fiero per questo loro percorso. I complimenti vanno fatti sia alla Pallacanestro Alassio sia alle altre due compagini, tutti avversari molto preparati e corretti. Un grazie ai genitori del team che negli anni hanno costruito una seconda famiglia in palestra, ai miei colleghi Simone Sandel e Nino Colomba e alla società. Alla premiazione era presente il Presidente FIP Liguria Alberto Bennati che ringrazio per il suo costante impegno a favore dei ragazzi”

Questi i nomi degli atleti della Ranabo1946 campioni Regionali:
Iamundo Thomas, Cossu Davide, Amerio Tommaso, Gargano Loris, Torrieri Riccardo, Pellegrino Giacomo, Tommaso Cosentino, Conte Pierpaolo, Bettonaglia Yao Alessandro, Pallanca Andrea, Bruno Andrea. Istruttore: Gabriele Alessio Assistente: Simone Sandel Assente: Foti Andrea

Ingrandisci la foto