PREMIO DI LETTERATURA “CASINO’ DI SANREMO” (VIDEO)

Conferenza di presentazione del: Premio Nazionale di Letteratura  “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria  si unisce allo splendido  veliero Vespucci

Premiazione dei vincitori sulla “nave più bella del mondo” nel porto di Genova il 10 giugno.

Appuntamento il 9 giugno ore 18.00 nel villaggio della Vela  Teatro dell’Opera  per la proclamazione del vincitore. I premi verranno consegnati il 10 giugno sul prestigioso simbolo  della Marina italiana.

Parteciperà lo scrittore Carmine Abate, con un reading di pagine scelte dedicato al mare accompagnato dal Maestro Diego campagna.

“Buon vento” Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”  che premierà il prossimo 10 giugno i tre finalisti della sezione “Narrativa” sull’amato veliero Vespucci, uno dei simboli del Made in Italy” a livello mondiale, vanto della Marina Italiana. La tradizione  ha perpetrato il memorabile  l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei americana USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo».

La superba imbarcazione sarà il 10 giugno nel porto di Genova e ospiterà  la fase finale del Premio, che in poche edizioni si è saputo ritagliare uno spazio importante nell’ambito letterario.

“ Il nostro ringraziamento va al Contrammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Direzione marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova, Commissario dell’Autorità Portuale di Genova, membro del Comitato d’onore del Premio  e al comandante del Vespucci, Curzio Pacifici,  che hanno accolto questo momento culturale per  noi importantissimo – sottolineano  il consigliere  del Cda Olmo Romeo e il Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni- “Salire sul prestigioso veliero vanto della Marina per celebrare i vincitori è’ un grande onore tributato al nostro Premio, ma anche alla città di Sanremo e alla più che centenario tradizione della Casa da Gioco. Siamo molto soddisfatti ma anche ben consci che questi risultati si ottengono con molto impegno e con il sostegno di tutti coloro che hanno creduto a questa nostra iniziativa.

Siamo quindi grati al signor prefetto, Dott.sa Silvana Tizzano, presidente del Comitato d’onore del Premio, per la Sua  vicinanza e sostegno, a tutto il comitato d’onore e al precedente Cda, che ha permesso la creazione di questo Premio. Esprimiamo il nostro plauso  alla giuria tecnica nella persona del presidente Matteo Moraglia. Non è stato compito facile scegliere le opere finaliste, che rappresentano le più diverse regioni, segno dell’attenzione verso questa competizione letteraria. Le nostre felicitazioni ai finalisti, con l’augurio che la partecipazione al Premio Semeria possa cementare le loro aspirazioni letterarie.”

“Siamo pronti a condividere le due giornate dedicate al Premio Semeria”- spiega il Direttore Generale Giancarlo Prestinoni- “Il 9 giugno alle ore 18.00 saremo nel villaggio della vela, ospiti dello Yacht Club Sanremo, dove si riunirà la giuria popolare per decretare la classifica tra le tre opere finaliste. Ci uniamo idealmente alle prestigiose manifestazioni veliche, avendo legato il nostro Premio al mare, anche per le prossime edizioni.”

La cerimonia sul veliero Vespucci sarà impreziosita dal reading dedicato al mare dello scrittore Carmine Abate, premio Campiello, il cui ultimo libro “La felicità dell’Attesa” è  stato apprezzato a livello internazionale. Lo accompagnerà alla chitarra classica il mastro Diego Campagna, direttore artistico del prestigioso Festival Internazionale di Chitarra Classica, compositore ed interprete di livello sovranazionale.

La giuria tecnica del Premio “Casinò di Sanremo- Antonio Semeria   ha  decretato i tre finalisti della sezione “Narrativa” per il tema “La magia di un soffio di Mare”.

Questa la terna finalista in ordine alfabetico:

“La Citalena dei vinti” di Rocco Lentini  ( Reggio Calabria)

“Favola Meridiana”   Giorgio Mancinelli    (Roma)

“Il Mare sopra il cielo”      Ferdinando Scavran (Lecce)

L’opera Cycnus di G.B. Conrieri , scrittore sanremese  è stata ritenuta meritevole di una menzione speciale della Giuria.

“In sole due edizioni il Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha raggiunto una rapida diffusione registrando un’ampia adesione nonostante il tema unico”-dice il dott. Matteo Moraglia, a nome della giuria- “Nella scelta della terza la Giuria tecnica si è confrontata analizzando contenuti e linguaggi, raggiungendo al termine un giudizio finale unanime. Ora l’impegno viene trasferito  alla giuria popolare che dovrà eleggere il vincitore il prossimo 9 giugno, giuria popolare che ha un compito  determinante.”

“Siamo davvero orgogliosi di poter collaborare a questo evento- sottolinea il Dott. Fabrizio De Ferrari, presidente della De Ferrari editore  – Dopo  “L’ amore puro ” di Roberto Pulcini, vincitore della Prima Edizione, presenteremo il 9 giugno  la silloge di liriche  “ Il Mare all’improvviso” di Nunzio Buono, che ha prevalso nella sezione “Poesia”,  segno tangibile dell’importanza di questo premio, che promuove e da sostegno a nuovi scrittori e poeti.”

La fase finale del concorso si svolgerà giovedì 9 gennaio 2016  alle ore 18.00 nel Villaggio della Vela dello Yacht Club Sanremo- piazzale Vesco.

Davanti alla giuria popolare e al pubblico presente i tre finalisti dovranno presentare la loro opera  e verrà effettuata la  lettura di tre brani., affidata all’attore Francesco Lasacra, componente del Teatro dell’Albero.

Al termine dell’esposizione i giurati esprimeranno il loro voto segreto. Lo spoglio  delle schede verrà effettuato  subito dopo e verrà proclamato il vincitore della sezione “Narrativa” . Il pubblico potrà seguire, inoltre, la presentazione della silloge  “Il mare all’improvviso” di Nunzio Buono, vincitrice della sezione “Poesia” edita da De Ferrari editore. Allieterà la selezione “Qualcosa di Sanremo” teatro ma non solo reading a cura di Anna Blangetti e Gianni Modena, regista ed attore della Compagnia stabile “Città di Sanremo”. Si potrà ammirare l’esposizione dedicata al mare della pittrice Antonella Cotta.

La consegna dei premi avverrà il giorno dopo 10 giugno sul veliero Vespucci a Genova a partire dalle ore 17.30.

L’opera prescelta verrà pubblicata a cura della casa editrice De Ferrari, la stessa che ha editato il volume  “Uno, cento, Mille Casinò di Sanremo” 1905-2015, prestigioso libro che racchiude la storia, l’arte, e l’architettura della casa da gioco, con introduzione del Prof. Arch. Paolo Portoghesi. Sempre la Casa Editrice “De Ferrari” ha pubblicato l’opera vincitrice della prima edizione del Premio “Sezione Narrativa”  “L’amore Puro” di Roberto Pulcini,  e l’opera poetica “Il Mare all’improvviso” di Nunzio Buono, che verrà presentato nell’ambito della giornata.

Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011, che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali,  ben conscio  di  come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico.

Il Comitato d’onore del Premio è così composto: Presidente S.E. Il signor Preftto di Imperia, Dott,sa Silvana Tizzano, il signor Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Il signor Contrammiraglio Giovanni Pettorino, l’assessore Regionale alla Cultura, Dott.sa  Ilaria Cavo, l’Assessore Regionale al Turismo  Gianni Berrino, l’Assessore al Turismo e Cultura di Sanremo, Daniela Cassini, il Cda del Casinò di Sanremo composto dal Presidente, Dott. Massimo Calvi, consiglieri Avv. Elvira Lombardi e Olmo Romeo e dal Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni.

La giuria tecnica è  così formata: Presidente Dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, storico, membri:  Prof.sa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista,  Dott. Michele  Marchesiello, scrittore e  magistrato,  Rag. Paola Monzardo, commercialista,  Dott. Marco Mauro, medico chirurgo,  Dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco,   Segretario Generale del Premio.

La redazione