KRYSTYNA RADZIWILL – VIDEOINTERVISTA

Chiesa Anglicana – Bordighera – sabato 11 giugno 2016-Oggi pomeriggio alle ore 19:00 ha avuto luogo l’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea Collettiva ” Sogni & Segni” che accoglie le opere di Krystyna Radziwill, di Elzebieta Radziwill e di Manka Dowling, artiste note a livello internazionale giunte da Varsavia, Parigi e Londra .

FORMAZIONE ARTISTICA DI KRYSTYNA RADZIWITT

L’opera di Krystyna Radziwitt è radicata nella storia dell’illustre Famiglia dei Radziwitt a cui appartiene.

La sua Arte ha un ruolo sociale di alto valore. Il suo livello artistico  è legato al fatto che è una pittrice formatasi all’Accademia di Belle Arti di Varsavia con il Maestro Jerzy Tchòrzewski, Henryka Tomaszewskiego e Bohdan Urbanowicz. Lei possiede quindi una eccellente matrice del mestiere di pittrice.Le sue opere hanno un carattere documentaristico che riflette le architetture incontrate durante i suoi viaggi in Europa, dai tratti realistici delle sue residenze ( acquarelli, disegni…) Lei possiede una grande sensibilità verso gli effetti della luce e al gioco dei colori associato al raffinato gusto nella composizione e alla fantasia nella ricerca dei particolari, che arricchiscono le sue tele. Una visione idillica del passato vissuto in momenti confortevoli  in mezzo alla natura .

Opere : Portraits/ ritratti – Sculture dipinte- Madonne- Angeli-Vasi cinesi- Interni d’Ambienti- Cani -Gatti- Fiori.


BIOGRAFIA DI KRYSTYNA RADZIWILL

Krystyna Radziwill è nata nel 1937 a Olyka in Ucraina orientale, allora territorio polacco. La sua felice infanzia nel palazzo, che apparteneva alla sua famiglia da molte generazioni, fu interrotta dall’occupazione tedesca il 1 settembre del 1939 contro la Polonia. Dopo la guerra Krystyna torna in Polonia con la sua famiglia a Varsavia. La giovane studia al Liceo di Arti Plastiche, la sua prima formazione influenzerà fortemente tutto il suo percorso artistico, durante il quale studierà le opere degli Impressionisti e Post-Impressionisti ( Manet, Monet, Renoir…).Dal 1959 al 1966 Krystyna studia alla TAcademia di Belle Arti di Varsavia nel dipartimento d’Architettura d’Interni, Pittura e Grafica. In seguito incomincia a viaggiare, in Africa del Sud , in Spagna , la sua prima esposizione fu a Johannesburg nel 1980. Lavorerà poi sulla grafica ( illustrazioni, cartoline postali…).

La Pittura: pastelli e la tecnica “gouache”, acrilico.

Krystyna si sposa nel 1967 con Jana J. Milewskiego, nel 1969 va in Nigeria. L’esperienza africana influenza la sua pittura con forti richiami alle tonalità di verde, alle grandi estensioni della savana, alla vegetazione fiori e fauna.Viaggia in Francia e Stati Uniti, dipinge molto e lle sue opere oggi si trovano in casa di collezionisti privati.

Mariagrazia bugnella