SANREMO IL MAGGIO DEI LIBRI (VIDEO D’ARCHIVIO)

Anche a Sanremo i libri sbocciano a maggio

Torna per il sesto anno consecutivo il “Maggio dei Libri” (sino al 31 maggio), la campagna di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura divenuta ormai un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia.

Anche quest’anno la Biblioteca Civica di Sanremo – sotto l’egida dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni – aderisce all’iniziativa proponendo un ciclo di incontri con l’autore dal titolo “Il territorio ligure tra storia, poesia, viaggio e racconto”.

 

Sei appuntamenti che caratterizzano l’iniziativa il cui il filo conduttore è rappresentato dalla Liguria, terra ispiratrice di romanzi, racconti, poesie e saggi.

 

Il via martedì 3 maggio con la presentazione del libro “Baci di Sanremo” di Daniel Skeffington, artista australiano che abita anche a Sanremo e che focalizza la sua attenzione sugli abitanti della nostra città, dimostrando una grande affinità nei loro confronti. Oltre all’autore, sarà presente la dottoressa Patrizia Burley Lombardi, docente universitaria, giornalista e traduttrice del volume.

 

Mercoledì 4 maggio verrà presentato il volume “Il viaggio in Riviera” a cura di Alessandro Carassale, Daniela Gandolfi e Alberto Guglielmi Manzoni (Philobiblon Edizioni, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri). Una raccolta di saggi per ricostruire dinamiche, itinerari e personalità che hanno trasformato la “piccola” Riviera in una “grande” comunità internazionale.

 

Giovedì 12 maggio sarà la volta di “Cadenze cromatiche”, poesie scelte di Franco Ottazzi a cura di Freddy Colt, Anna Blangetti e Mara Ottazzi (in collaborazione con il Circolo Ligustico di Sanremo).

 

Venerdì 13 maggio Renato Bergonzi presenterà il suo ultimo libro “La luce su in paese”, vincitore del Premio nazionale “Parole di Terra” dedicato alla letteratura rurale: una storia ambientata in uno di quei borghi della nostra regione che ormai vanno spopolandosi, con il sogno di farlo rinascere.

 

Mercoledì 18 maggio Fiorenzo Toso presenterà “Piccolo dizionario etimologico ligure”, un dizionario che raccoglie una scelta di quattrocento parole presenti in genovese e nei dialetti liguri di cui vengono offerte etimologia, storia, documentazione letteraria e varie curiosità.

Mercoledì 25 maggio concluderà il ciclo il romanzo “L’appartamento di Place Garibaldi” di Annamaria Zucconi e Bianca Rita Degli Esposti Edizioni, un avvincente giallo ricco di colpi di scena, ambientato nella vicina Nizza.

 

Gli incontri si tengono nella Sala Polivalente della Biblioteca Civica (via Carli,1) alle 16,30.

 

Ingresso libero.

VEDI VIDEO D’ARCHIVIO